Caricamento in corso
 

Addizionali Regionali Irpef: Cosa Sono e Come Funzionano

L'addizionale Regionale all'Irpef è un’imposta locale, che si aggiunge a quella sul reddito delle persone fisiche. Essa si applica sul reddito imponibile ai fini Irpef, in una percentuale che varia a seconda della regione a regione e della fascia di reddito del contribuente. Vediamo insieme come si calcola e quali sono i casi di esonero.
Fai il controllo fiscale ora!

Quanto pesano e come si calcolano le addizionali regionali

Il limite delle addizionali regionali Irpef è fissato dalla legge, e varia da un minimo dell’1,23% ad un massimo del 3,33%.

Per calcolare l’addizionale regionale dovuta, dovrai applicare la percentuale di imposta (tecnicamente chiamate “aliquota”) prevista per la regione in cui risulti residente al 31 dicembre dell’anno fiscale di riferimento al reddito complessivo su cui pagherai l’Irpef, al netto di eventuali deduzioni applicabili.

Con le deduzioni, una parte delle spese che hai sostenuto durante l’anno fiscale viene sottratta dal tuo reddito imponibile, ovvero dalla cifra su cui vengono calcolate l’Irpef e le altre imposte. In questo modo, il carico fiscale si alleggerisce.

La formula da usare sarà quindi:

    (reddito imponibile – spese deducibili) x aliquota addizionale regionale

Le aliquote delle addizionali regionali Irpef sono pubblicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Addizionale regionale all’IRPEF: ricerca aliquote applicabili.

Le Regioni hanno la facoltà di aumentare le aliquote entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno precedente a quello a cui riferisce l’addizionale (ad esempio, entro il 31 dicembre 2020 per le addizionali regionali 2021), con questi limiti:

  • fino ad un massimo di 2,1 punti percentuali per le regioni ordinarie
  • fino ad un massimo di 0,5 punti percentuali per le regioni a statuto speciale.

Il tetto massimo del 3,33% non potrà comunque essere superato.

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Chi non deve pagare l’addizionale regionale Irpef

Alcune categorie di soggetti sono esonerate dal pagamento delle imposte locali.

Nello specifico, non devono pagare le addizionali regionali Irpef:

  • i contribuenti che hanno solo redditi esenti dall’Irpef, o quelli soggetti ad imposta sostitutiva dell’Irpef;
  • i contribuenti soggetti a tassazione separata;
  • i contribuenti che devono pagare un’Irpef che non supera i 12 euro (al netto delle detrazioni e dei crediti di imposta).

Quando e come si paga l’addizionale regionale Irpef

Le modalità di pagamento delle addizionali regionali dipendono dal tipo di reddito prodotto.

  • L’addizionale regionale dovuta per i redditi da lavoro dipendente e assimilati viene calcolata dal datore di lavoro alla fine dell’anno fiscale e trattenuta direttamente in busta paga nel periodo successivo, in un massimo di 11 rate di pari importo (nel concreto, quindi, l’addizionale regionale viene versata entro novembre dell’anno successivo a quello a cui si riferisce).

    Se il rapporto di lavoro si interrompe prima del mese di novembre, le rate residue dell’addizionale regionale vengono trattenute in unica soluzione, insieme alle altre imposte dovute per l’anno in corso.
  • L’addizionale regionale dovuta per i redditi diversi da quelli da lavoro dipendente e assimilati si versa in un’unica soluzione, con le modalità e nei termini previsti per il versamento del saldo dell’Irpef.

Addizionali Regionali Irpef 2021

Non ci sono stati cambiamenti delle aliquote delle addizionali regionali Irpef per il 2021. I dati presenti sul sito del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) indicano diverse scelte di aliquote per regione:

  1. Abruzzo, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto con aliquota unica;
  2. Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria con aliquote differenziate per scaglioni di reddito;
  3. In Calabria e Molise non si è applicato l’aumento automatico dello 0,30% delle addizionali regionali Irpef come previsto dall’Agenzie delle Entrate per l’anno 2020.

Non sai se hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi o se conviene farlo? Scoprilo rispondendo a 5 semplici domande.

Vuoi o devi fare la dichiarazione dei redditi? Con Taxfix fai il tuo 730 online in tutta comodità dal computer di casa o smartphone con la garanzia di un team di commercialisti esperti per un 730 a prova di errori. Occhio alla scadenza 730 prevista per quest’anno. Dovrai solo caricare la tua Certificazione Unica (CUD) (anche se ne hai più di una va bene).

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 21.03.2024
aggiornato il: 21.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni