Glossario

Acconto e saldo IRPEF

Se sei tenuto al pagamento dell’IRPEF (imposta sul reddito) relativa ad un determinato anno fiscale, oltre all'imposta dovrai versare anche un acconto per l'anno successivo.

→ Continua a leggere

Addizionale comunale e regionale

Le addizionali comunali e regionali sono imposte sul reddito da versare ai Comuni e alle Regioni.
È tenuto a pagarle chi è residente in Italia (o all'estero, ma percepisce redditi nel territorio italiano) e non è esonerato dal pagamento dell'IRPEF nell'anno di riferimento.

→ Continua a leggere
B

Bonus IRPEF

È un bonus di 80 euro al mese (per un totale di 960 euro all'anno), che spetta ai lavoratori dipendenti e ai titolari di alcuni redditi assimilati ad essi, come:

→ Continua a leggere

Cassa integrazione e mobilità

La cassa integrazione guadagni (CIG) e la mobilità sono aiuti economici che garantiscono un reddito ai lavoratori quando in azienda subentrano delle difficoltà che possono ridurre
o addirittura far venire meno la retribuzione.

→ Continua a leggere

Catasto fabbricati

Il catasto dei fabbricati è quella sezione del Catasto (la quarta, per la precisione) in cui sono registrate tutte le costruzioni urbane e rurali esistenti sul territorio dello Stato.

→ Continua a leggere

Catasto terreni

Il Catasto Terreni è una sezione del Catasto nel quale sono registrati tutti i dati relativi a terreni agricoli, fabbricati rurali al loro servizio, strade pubbliche, terreni incolti, e acque esenti da estimo.

→ Continua a leggere