Caricamento in corso

Spese veterinarie: si possono detrarre? La risposta è sì!

Le spese veterinarie si possono detrarre. Vediamo come funziona la detrazione e quali documenti devi conservare.  
scopri se devi fare la dichiarazione dei redditi

Quali sono le spese veterinarie che puoi detrarre

Sempre più italiani vivono con animali domestici: più del 40% della popolazione in Italia condivide la propria vita e la propria casa con un animale da compagnia (perlopiù cani o gatti). Se fai parte di questa percentuale, saprai bene che le spese legate a questi amici sono parecchie, ma la buona notizia è che molte le puoi detrarre. Scopri assieme a noi di Taxfix quali sono e come fare a risparmiare un po’!

Vedremo insieme quali spese sono detraibili, cos’è cambiato e quali novità ci sono rispetto allo scorso anno, come funziona  la detrazione e quali documenti bisogna conservare.

Innanzitutto capiamo di quanto è la detrazione sulle spese veterinarie: esattamente la stessa che puoi ottenere sulle spese mediche: il 19%, con un minimo di spesa di € 129,11 (la cosiddetta franchigia). 

Quali sono le spese su cui potrai applicare questa detrazione?

  • Visite dal veterinario
  • Acquisto di medicinali prescritti dal veterinario 
  • Analisi di laboratorio e interventi presso le cliniche veterinarie

 

Occhio! Sono detraibili solo le spese sostenute per animali da compagnia o per pratica sportiva, sono dunque escluse le spese veterinarie per animali tenuti per attività commerciali o agricole o destinati al consumo alimentare o alla riproduzione.

Facciamo un esempio pratico:

Immaginiamo che nel 2023 tu abbia speso 300 € in visite dal veterinario e medicinali per il tuo animale da compagnia. A questi devi sottrarre 129,11 €, quindi rimarranno 170,89 €. È proprio su questa cifra che verrà applicato lo sconto del 19% che sarà quindi di 32,46 €. È più chiaro ora, no?

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Novità 2023 e limite di spesa

Eh già, ormai lo avrai capito, a noi di Taxfix piace semplificare le cose difficili e darti le risposte che cerchi. E non solo! Siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo fiscale. Una di queste è proprio la soglia massima su cui si può applicare la detrazione del 19%. Fino al 2020 era di € 500, mentre dall’anno scorso c’è una fantastica notizia: il limite di spesa detraibile è di 550 €. Questo significa che la cifra che potrai scaricare sarà più alta e quindi sarà anche più alto il tuo risparmio fiscale. 

Occhio! Se superi il limite massimo di € 550 di spese, lo sconto massimo dalle tasse sarà di € 80 € =(550-129.11)*19%.

Come avere la detrazione

Adesso che abbiamo chiarito (quasi) tutto, resta un’ultima, importante questione. Quando ti spetta la detrazione? Quali documenti devi conservare?

Ecco quali sono i documenti necessari per poter detrarre il 19% dei costi sostenuti per le spese veterinarie:

  • Fatture relative alle visite e prestazioni del veterinario
  • Scontrini parlanti per l’acquisto dei farmaci veterinari (con il codice fiscale di chi ha sostenuto la spesa)
  • Autocertificazione che garantisca che l’animale è tenuto per compagnia o per attività sportiva

Nota bene! Per poter beneficiare della detrazione per le spese veterinarie, i pagamenti devono essere tracciabili. Cosa significa? Che dovrai fare amicizia con metodi di pagamento diversi dai contanti e cioè: 

  • Bancomat
  • Carta di credito, carta di debito o prepagata
  • Assegno bancario e circolare
  • Bonifico bancario

Scaricare le spese veterinarie con il 730

Come avrai capito tutte queste spese, a qualsiasi categoria appartengono, devono essere dichiarate e incluse all’interno del 730 per essere riconosciute dal Fisco.

Puoi fare il 730 già dai primi di maggio, ma ricorda che la scadenza ultima è il 02 ottobre 2024. Oltre a tale data non potrai più presentare il 730 e ottenere gli eventuali rimborsi che ti spettano.

Puoi scegliere di fare il 730 in autonomia tramite il modello precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma se non hai esperienza e se non parli il fiscalese potrebbe diventare un’impresa impossibile (se per caso ti abbiamo incuriosito a riguardo puoi leggere la nostra guida al modello precompilato).

La maggior parte delle persone sceglie di affidarsi a chi è più esperto in materia: CAF, studi di commercialisti o servizi online, come Taxfix.

 

730 con Taxfix, perché conviene?

Abbiamo creato Taxfix per rendere la dichiarazione dei redditi semplice, certificata e sicura.
Il costo è a partire dai 29,99 euro per dichiarazione, senza tessere associative o spese ulteriori.

Se scegli Taxfix risparmi tempo e denaro senza rinunciare alla tua sicurezza né all’assistenza di cui hai bisogno.

Facciamo noi la tua Dichiarazione dei Redditi completamente online, senza che tu debba muoverti da casa. Pochi e semplici passaggi da compiere, usando il tuo smartphone o il tuo computer.

Un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni momento. Dovrai solo inserire i tuoi dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Hai le stesse garanzie di un 730 fatto con un commercialista, ma puoi farlo da casa, quando vuoi e con un netto risparmio di tempo.

Abbiamo progettato un’app (disponibile su smartphone e computer) per fornirti un’esperienza guidata e sempre comprensibileti seguiremo passo passo e il tuo 730 sarà compilato dai nostri commercialisti ed esperti fiscali, che hanno fatto del fiscalese la loro seconda lingua.

Completamente online
Segui le istruzioni e rispondi alle domande che trovi nella nostra app o nel nostro sito: un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni fase e farà il tuo 730 completamente online, in conformità alla normativa italiana. 

Sicura
Tu inserisci i dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Verifiche e controlli sono il nostro pane quotidiano!
Abbiamo a cuore la tua sicurezza e ci prendiamo la responsabilità per il controllo e l’invio della tua dichiarazione.

Sempre a portata di mano
Il nostro spazio digitale è a tua completa disposizione! Tutti i documenti allegati verranno salvati e archiviati nel nostro database in formato digitale. Dimentica fogli volanti e ricevute sbiadite!

Inoltre avrai il pdf del tuo 730 sempre a disposizione, pronto per essere consultato in qualsiasi momento.

 

Come si fa il 730 online con Taxfix?

I passaggi sono pochi e semplici.

  • Registrati.
    Crea il tuo account: inserisci le tue informazioni lavorative, tuoi dati personali, il tuo indirizzo e-mail e scegli un codice di accesso a 4 cifre.
  • Accedi ai dati della tua Precompilata tramite la nostra app.
    Utilizzando lo SPID, potrai accedere alla Precompilata presente nel tuo Cassetto Fiscale, in modo da recuperare le Certificazioni Uniche e la lista di spese, che potrai successivamente integrare con quelle mancanti.
  • Carica i documenti.
    Carica i documenti richiesti all’interno dell’app con una foto – usando la camera dello smartphone – oppure in formato pdf da computer. I documenti sono necessari per permettere agli esperti fiscali di verificare la correttezza delle informazioni e completare il 730. In caso di perplessità, potrai chiedere aiuto agli esperti fiscali di Taxfix in qualsiasi momento.
  • Inserisci i tuoi dati personali.
    Inserisci informazioni utili per la compilazione del 730 come il tuo indirizzo di residenza, il tuo codice fiscale e il tuo sostituto d’imposta se ne hai uno. Ricorda che potresti dover compilare il 730 anche se non sei un lavoratore dipendente.
  • Carica un documento d’identità.
    Carica la carta d’identità, la patente o il passaporto valido (controlla la data di scadenza!) con una foto da smartphone, oppure con una scansione del documento dal PC.
  • Completa il pagamento e invia il 730 per la revisione.
    Paga a partire da 29,99 € con carta di credito, carta di debito o con carta prepagata per finire il tuo 730. Il team di esperti fiscali controllerà tutta la documentazione, compilerà la dichiarazione e ti comunicherà l’esito della tua dichiarazione dei redditi (se sei in credito, in debito o se il tuo saldo è zero).
    Infine, spediremo la tua dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. 

 

admin
da admin
pubblicato il: 24.03.2022
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni