Caricamento in corso

Bonus Mobili

Quali sono le novità più importanti che riguardano il Bonus Mobili del 2024? Scopriamo come funziona, in cosa consiste e per quali tipologie di acquisti può essere utilizzato.
scopri se devi fare la dichiarazione dei redditi

Bonus Mobili: cos’è?

Il Bonus Mobili è un incentivo fiscale per chi deve arredare la propria casa o altri immobili dopo averli ristrutturati. L’agevolazione spetta per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Quando si può avere

Per ottenere il bonus è fondamentale che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione edilizia sia antecedente a quella in cui si acquistano i mobili e/o gli elettrodomestici.

Come funziona

La detrazione si ottiene riportando le spese sostenute nel tuo 730, in questo modo avrai diritto a uno sconto del 50% sul totale speso. La spesa sarà però ripartita in dieci quote annuali.

 

Novità 2024 e anni successivi

Per le spese sostenute nel 2023, il massimo di spesa su cui calcolare la detrazione è stato ridotto a 8.000 euro, decisamente meno rispetto ai 16.000 euro del 2021 e ai 10.000 del 2022. Di conseguenza, 4.000 euro è il risparmio massimo di cui potrai beneficiare in dichiarazione nei prossimi 10 anni se hai speso 8.000 euro (o più) nel corso del 2023.

Salvo nuove modifiche, il limite di spesa è destinato ad abbassarsi ancora, infatti è fissato in 5.000 euro per chi comprerà elettrodomestici e/o mobili nel 2024.

Per quali acquisti spetta?

L’agevolazione spetta per l’acquisto, anche se effettuato all’estero, di:

  • mobili (es. letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, materassi);
  • grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) quando è prevista l’etichetta energetica. L’acquisto è comunque agevolato per gli elettrodomestici privi di etichetta a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo.

Particolarità

Si ha diritto al bonus mobili ed elettrodomestici anche se hai scelto di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. 

Se vuoi scoprire tutti i dettagli leggi la guida completa nel nostro blog a questo link.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 22.03.2022
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni