Glossario

Abitazione principale

È l’immobile in cui il contribuente ha registrato la sua residenza e vive abitualmente, da solo o con il suo nucleo familiare.

→ Continua a leggere

Acconto e saldo IRPEF

Se sei tenuto al pagamento dell’IRPEF (imposta sul reddito) relativa ad un determinato anno fiscale, oltre all'imposta dovrai versare anche un acconto per l'anno successivo.

→ Continua a leggere

Addizionale comunale e regionale

Le addizionali comunali e regionali sono imposte sul reddito da versare ai Comuni e alle Regioni.
È tenuto a pagarle chi è residente in Italia (o all'estero, ma percepisce redditi nel territorio italiano) e non è esonerato dal pagamento dell'IRPEF nell'anno di riferimento.

→ Continua a leggere

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è l'ente pubblico che gestisce la riscossione dei tributi (tasse e imposte), gli accertamenti e i controlli fiscali in Italia.

→ Continua a leggere

Bonus IRPEF

È un bonus che spetta ai lavoratori dipendenti e ai titolari di alcuni redditi assimilati ad essi, come:

→ Continua a leggere

CAF

I CAF (Centri di Assistenza Fiscale) sono organizzazioni che aiutano i lavoratori dipendenti, i pensionati e i datori di lavoro a rispettare una serie di obblighi relativi a fisco e tassazione, come la compilazione e l'invio dei modelli 730 per la dichiarazione dei redditi.

→ Continua a leggere

Cassa integrazione e mobilità

La cassa integrazione guadagni (CIG) e la mobilità sono aiuti economici che garantiscono un reddito ai lavoratori quando in azienda subentrano delle difficoltà che possono ridurre
o addirittura far venire meno la retribuzione.

→ Continua a leggere

Catasto fabbricati

Il catasto dei fabbricati è quella sezione del Catasto (la quarta, per la precisione) in cui sono registrate tutte le costruzioni urbane e rurali esistenti sul territorio dello Stato.

→ Continua a leggere

Catasto terreni

Il Catasto Terreni è una sezione del Catasto nel quale sono registrati tutti i dati relativi a terreni agricoli, fabbricati rurali al loro servizio, strade pubbliche, terreni incolti, e acque esenti da estimo.

→ Continua a leggere

Cedolare secca

È un regime fiscale opzionale a cui può aderire chi riceve redditi derivanti dalla locazione di immobili.
In altre parole, se ricevi redditi da locazione puoi scegliere di pagare la cedolare secca, pari al 21% del canone di locazione annuo, al posto dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali dovute su quelle somme.

→ Continua a leggere

Certificazione Unica

La Certificazione Unica (CU) è il documento ufficiale che attesta i redditi percepiti in un anno dai lavoratori dipendenti, dai pensionati o dai lavoratori autonomi o assimilati.

Viene rilasciata dal datore di lavoro, dal committente (in caso di lavoro autonomo o assimilato) o dall'ente pensionistico.

→ Continua a leggere

Codice fiscale

È una sequenza alfanumerica di 16 cifre che serve a identificare le persone residenti in Italia a fini fiscali.

→ Continua a leggere