Fisco news

8, 5 e 2 per Mille: Cosa Sono e a Chi Destinarli

Dalla televisione alla radio, in tempo di dichiarazione dei redditi, capita di sentire spesso di donare l’8 per mille, il 5 per mille e il 2 per mille a diversi enti o associazioni. Cerchiamo di fare chiarezza e spiegare di cosa si tratta e chi sono i possibili destinatari.

→ Continua a leggere

Welfare Aziendale 2021: Tutti i Vantaggi per i Dipendenti

La legge offre diverse agevolazioni fiscali ai datori di lavoro che offrono piani di welfare aziendale e ai dipendenti che ne usufruiscono. Se non sai cos’è il welfare aziendale e come funziona, questo articolo ti offre una panoramica generale sull’argomento.

→ Continua a leggere

Modello 69 Editabile: PDF e Istruzioni d'Uso

Il modello 69 editabile è un modulo generato dall’Agenzia delle Entrate. Esso è utilizzabile in caso di registrazione di contratti di comodato d’uso gratuito di uno o più immobili. Grazie alla sua natura, il modello 69 editabile è facilmente compilabile e modificabile direttamente da pc e in tutte le sue parti.

→ Continua a leggere

Addizionali Regionali Irpef: Cosa Sono e Come Funzionano

L'addizionale Regionale all'Irpef è un’imposta locale, che si aggiunge a quella sul reddito delle persone fisiche. Essa si applica sul reddito imponibile ai fini Irpef, in una percentuale che varia a seconda della regione a regione e della fascia di reddito del contribuente.

→ Continua a leggere

Congedo Paternità 2021: Novità con Aumento Durata

Stai per diventare o sei appena diventato papà? Congratulazioni! Sai che dal 2021 i giorni di congedo paternità obbligatoria sono saliti a 10? Scopri tutte i dettagli e le informazioni nel nostro articolo.

→ Continua a leggere

Bonus Renzi 2021 e Trattamento Integrativo: Requisiti e Novità

Dal primo luglio 2020, il Bonus Renzi è stato sostituito dal Trattamento Integrativo, una misura rivolta ai lavoratori dipendenti con un reddito fiscale lordo fino a 28.000 euro.

→ Continua a leggere

Tasse Trading Online: Come Fare la Dichiarazione dei Redditi

Giochi in Borsa o esegui operazioni di trading online? Bene, ma ricorda che devi pensare anche agli aspetti fiscali! I guadagni derivanti dall’impiego degli strumenti finanziari sono tassati e devono essere dichiarati.

→ Continua a leggere

Lotteria degli Scontrini: Cos’è e Come Funziona

Dal 1° gennaio 2021 prende avvio la Lotteria degli Scontrini. Un concorso nazionale a premi introdotto dal Governo Italiano per combattere l’evasione fiscale. Abbiamo preparato una breve guida per capire come funziona, come e quando partecipare. Incrocia le dita, e spera nella vittoria!

→ Continua a leggere

Cashback di Stato: Cos'è e Come Funziona

Per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito (bancomat) e app di pagamento, il Governo italiano ha ideato il Piano Italia Cashless. Questo comprende una serie di iniziative volte a combattere l’evasione fiscale e favorire i pagamenti tracciabili. Tra gli interventi previsti, c’è anche il Cashback di Stato.
Ecco una breve guida per capire cos’è e come funziona.

→ Continua a leggere

Rimborso Biglietti per Covid: la Rinuncia Diventa Donazione

A seguito dell’emergenza Covid-19 cinema e teatri sono stati chiusi, gli spettacoli e i concerti annullati. Cosa accade ai biglietti già acquistati? I soldi spesi come saranno recuperati? Il Governo e l’Agenzia delle Entrate hanno previsto la distribuzione di voucher in qualità di rimborso che possono essere convertiti in erogazione liberale valida come credito d’imposta.

→ Continua a leggere

Bonus Casa 2021: Cos'è, Proroga e Novità nella Legge di Bilancio

Temi di non riuscire a beneficiare di uno dei tanti Bonus Casa attivi per il 2020? Nessun timore! Grazie alla proroga prevista dal disegno della Legge di Bilancio 2021, hai tempo fino al 31 dicembre 2021 per usufruire del Bonus Facciate, del Bonus Ristrutturazioni, dell’Ecobonus, del Bonus Mobili o del Bonus Verde.

→ Continua a leggere

INPS Pin addio: è tempo di SPID, CIE o CNS

Il Pin INPS diventerà un lontano ricordo. A partire dal 1° ottobre 2020, infatti, per accedere a tutti i servizi online erogati dall’INPS è necessario autenticarsi con lo SPID, la Carta d’identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

→ Continua a leggere