Caricamento in corso

Pagamenti Cartelle Esattoriali: Rottamazione ter, Saldo e Stralcio

Sei in un momento di difficoltà economica e non riesci a pagare multe, imposte o contributi? Grazie alle procedure di stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro, saldo e stralcio e rottamazione-ter puoi restituire il tuo debito in maniera agevolata, e in alcuni casi addirittura azzerarlo. Ma come fare?
In quest’articolo spiegheremo come vengono gestiti i debiti verso la pubblica amministrazione e come funzionano le agevolazioni sulle cartelle esattoriali.
Fai il controllo fiscale ora!

Debiti verso la pubblica amministrazione: l’iscrizione a ruolo

Quando non saldi dei pagamenti dovuti alla pubblica amministrazione, a un certo punto il tuo debito viene iscritto a ruolo: questo significa che l’ente creditore passa la procedura di incasso del credito ad un Agente della Riscossione, che ti notificherà la cartella di pagamento e aggiungerà al tuo debito le sanzioni, gli interessi e gli aggi di riscossione del caso.

Se lo stato di morosità si prolunga, puoi rischiare il pignoramento dei beni.

Poiché in Italia il numero e l’entità dei crediti iscritti a ruolo è molto elevato, negli ultimi anni l’Agenzia delle Entrate ha adottato delle misure per regolarizzare la posizione dei debitori insolventi. Le prime procedure di “rottamazione” del debito, avviate nel 2017 ed estese al 2018, non avevano del tutto risolto la situazione dei contribuenti con i debiti più elevati; questo perché le somme da restituire rimanevano ingenti nonostante le riduzioni ed andavano comunque pagate entro un arco di tempo molto breve (circa qualche mese), a prescindere dall’entità del debito.

Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 sono state quindi attivate tre diverse procedure, che consentono a molti più soggetti di accedere alla dilazione e di beneficiare di tempi più lunghi per il saldo del debito:

  • stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro
  • saldo e stralcio
  • rottamazione-ter

Lo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro ha portato alla cancellazione automatica di tutti gli importi iscritti al ruolo al 31 dicembre 2018 con debiti residui inferiori ai 1000 euro. Insieme al debito sono stati cancellati i relativi interessi, sanzioni e aggi della riscossione, a patto che la pratica fosse stata affidata all’Agente della Riscossione tra il 2000 e il 2010. Restano esclusi alcuni particolari tipi di debito; in generale, il contribuente può accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e verificare se il proprio debito rientra tra quelli cancellati.

Il saldo e stralcio, invece, è una procedura che deve essere attivata su richiesta e che riguarda esclusivamente le persone fisiche che si trovano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica.

Per poter accedere al saldo e stralcio delle cartelle, devi:

  • avere un ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • aver già presentato la procedura di liquidazione di cui all’art. 14-ter della legge del 27/1/2012, n. 3 al momento della richiesta di adesione.

Se la domanda di saldo e stralcio delle cartelle viene accolta, potrai pagare il debito in misura ridotta (il 16%, il 20% o il 35% delle somme dovute, a seconda dei casi) in un arco di tempo di 5 anni; sanzioni e interessi di mora verranno azzerati.

Lo “sconto” riguarda solo il mancato versamento di alcuni debiti, nello specifico:

  • delle imposte, qualora derivanti da autoliquidazione in sede di dichiarazione
  • dei contributi previdenziali verso Inps o casse professionali.

Se hai un ISEE superiore a 20.000 euro, puoi attivare la procedura di rottamazione-ter: questa ti consente di estinguere i debiti iscritti a ruolo in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate nell’arco di 5 anni, senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora (nel caso delle multe stradali, senza gli interessi di mora e le maggiorazioni previste). Gli aggi di riscossione e le spese per procedure esecutive e diritti di notifica andranno comunque pagati.

Dalla rottamazione-ter sono esclusi:

  • gli aiuti di Stato considerati illegittimi dall’Unione Europea
  • i debiti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei Conti
  • le multe, le ammende e le sanzioni pecuniarie derivanti da provvedimenti e condanne penali
  • tutte le sanzioni diverse da quelle relative al mancato versamento di tributi, contributi e premi dovuti agli enti previdenziali.

Scadenze saldo e stralcio e rottamazione-ter

Ecco l’elenco aggiornato delle prossime scadenze per il saldo e stralcio:

  • 20% entro il 31 marzo 2020;
  • 15% entro il 31 luglio 2020;
  • 15% entro il 31 marzo 2021;
  • 15% entro il 31 luglio 2021.

Passiamo quindi alle scadenze dei pagamenti relativi alla rottamazione-ter.

Chi ha aderito entro lo scorso aprile 2019 pagando le prime due rate entro il 2 dicembre dovrà effettuare i prossimi versamenti entro il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno.

Chi è rientrato automaticamente nella rottamazione-ter dopo aver parzialmente fruito di quella bis dovrà pagare le restanti rate scadono entro il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno, dal 2020 in poi.

Chi ha fatto domanda entro il 31 luglio scegliendo il pagamento dilazionato dovrà pagare le prossime rate entro le seguenti scadenze:

  • 28 febbraio
  • 31 maggio
  • 31 luglio
  • 30 novembre.

Per il pagamento si usano i bollettini allegati alla “Comunicazione delle somme dovute”.

Devi fare la dichiarazione dei redditi?

fai il tuo 730 online in tutta comodità dal computer di casa o smartphone.

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Marina Fornasier
da Marina Fornasier
pubblicato il: 22.03.2024
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni