Caricamento in corso

Dichiarazione Infedele: Quali Sanzioni e Reato

Nella tua dichiarazione hai indicato un reddito inferiore a quello effettivo, oppure passività più alte di quelle reali? Che l’errore sia intenzionale o meno, per lo Stato hai presentato una dichiarazione infedele.
Le dichiarazioni infedeli sono punibili con sanzioni amministrative o, nei casi più gravi, addirittura con la reclusione.
Vediamo insieme cosa si rischia e quando è possibile regolarizzare la propria posizione.
Fai il controllo fiscale ora!

Quando si può parlare di dichiarazione infedele?

Una dichiarazione viene considerata infedele se gli errori che contiene fanno sì che il contribuente paghi meno imposte di quelle dovute.

Nello specifico, una dichiarazione infedele è quella in cui è presente almeno uno dei seguenti errori:

  • redditi più bassi di quelli effettivamente percepiti
  • elementi passivi inesistenti.

Gli elementi passivi (o passività) sono gli importi deducibili, ovvero quelli che consentono di ridurre il reddito imponibile. Se non sai come funzionano le deduzioni, trovi informazioni in quest’articolo.

Importante: anche se l’errore non è stato commesso intenzionalmente, la dichiarazione verrà ritenuta infedele e punita come tale.

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

La dichiarazione infedele è reato?

In circostanze particolarmente gravi, sì: la dichiarazione infedele può sconfinare nel reato penale ed essere punita con la reclusione da uno a tre anni.

Secondo la legge (e in particolare in seguito al decreto legislativo n.158/2015, che ha depenalizzato il reato di dichiarazione infedele di cui all’art.4 del decreto legislativo n.74/2000), sei perseguibile penalmente solo se si verificano entrambe le condizioni che seguono:

  • hai evaso imposte per più di 150 mila euro
  • l’importo complessivo dei redditi che non hai dichiarato supera il 10% dell’ammontare complessivo di quelli indicati in dichiarazione, o comunque è maggiore di 3 milioni di euro.

Se invece l’evasione fiscale accertata rimane al di sotto di queste soglie, la dichiarazione infedele non costituisce reato (e quindi non comporta il rischio di reclusione), ma rimane soggetta alle sanzioni amministrative descritte qui di seguito.

Dichiarazione infedele, sanzione: quanto costano gli errori?

Anche quando non si configura come reato penale, la dichiarazione infedele è soggetta a una sanzione amministrativa, che va:

  • dal 90% al 180% della maggiore imposta dovuta (quella che avresti dovuto pagare dichiarando i redditi effettivamente percepiti)

oppure

  • dal 90% al 180% della differenza del credito utilizzato (ovvero la parte di credito d’imposta di cui beneficeresti illecitamente, per il fatto di aver indicato passività superiori a quelle effettive).

Quando la maggiore imposta o il minor credito sono inferiori al 3 per cento dell’imposta o del credito dichiarati, o comunque inferiori a 30 mila euro, la sanzione si riduce di un terzo ma non potrà comunque essere inferiore a 200 euro (sanzione minima dichiarazione infedele).

Come sanare la dichiarazione infedele?

Per porre rimedio agli errori nella tua dichiarazione dei redditi, puoi fare due cose:

  1. Presentare una dichiarazione integrativa
    La dichiarazione integrativa serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate i redditi non dichiarati in precedenza. Viene compilata su un modello aggiuntivo e va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine ordinario stabilito dalla legge per la dichiarazione dei redditi.

    Le scadenze per la dichiarazione dei redditi variano di anno in anno. Trovi quelle previste per il 730 e il modello Redditi Persone Fisiche alla fine di quest’articolo.
  2. Effettuare il ravvedimento operoso
    Il ravvedimento operoso completa il percorso di regolarizzazione iniziato con la dichiarazione integrativa e consiste nel versamento delle somme dovute allo Stato. Se provvedi al ravvedimento operoso, ti verrà riconosciuta una riduzione della sanzione amministrativa.

Attenzione: puoi ricorrere al ravvedimento operoso e beneficiare della sanzione ridotta solo se la violazione non è già stata constatata dall’Agenzia delle Entrate; in altre parole, puoi sanare la tua posizione solo prima che avvengano le verifiche e ispezioni che accerterebbero l’illecito.

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Marina Fornasier
da Marina Fornasier
pubblicato il: 22.03.2024
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni