La dichiarazione dei redditi consente ogni anno di capire se sei in una situazione di credito o debito con lo Stato.
Ma in cosa consistono esattamente i rimborsi e quando si ricevono?
E se invece sei a debito, cosa devi fare?
La dichiarazione dei redditi consente ogni anno di capire se sei in una situazione di credito o debito con lo Stato.
Ma in cosa consistono esattamente i rimborsi e quando si ricevono?
E se invece sei a debito, cosa devi fare?
L’importo definitivo delle imposte dovute viene calcolato con precisione, sulla base dei redditi che hai percepito e delle detrazioni fiscali che ti spettano, solo con la presentazione del modello 730.
Una volta elaborato il modello 730 la tua situazione può essere:
II modo più semplice per capire in quale situazione ti trovi è andare a guardare il prospetto di liquidazione all’interno del tuo 730, lo trovi facilmente cercando “730-3” in alto nel modello.
Nelle righe dalla 161 alla 164 trovi l’importo del risultato della tua dichiarazione.
Se decidi di fare il 730 con Taxfix, è un dato che vedrai anche nella email che i nostri esperti fiscali ti manderanno prima di inviare la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
Le tempistiche e le modalità con cui riceverai l’importo a credito o dovrai pagare le imposte variano a seconda della tua situazione fiscale (con o senza sostituto) e dal momento in cui presenti la dichiarazione dei redditi.
In linea generale, i lavoratori dipendenti, i pensionati e gli altri soggetti che hanno un sostituto d’imposta ricevono il rimborso direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall’ente pensionistico (INPS o altre Casse) con la pensione.
Le tempistiche dipendono dal tipo di sostituto.
Se, per esempio, lavori come dipendente e presenti il 730 entro il 31 maggio 2022 troverai il rimborso in busta paga a partire dal mese di luglio, mentre se sei un pensionato il rimborso arriverà nella tua pensione a partire dal mese di agosto.
Se invece presenti un modello 730 senza sostituto, perchè ad esempio non hai un datore di lavoro o hai lavorato come colf, badante o lavoratore domestico per una persona fisica, il credito che risulta dalla dichiarazione verrà rimborsato direttamente dall’Agenzia delle Entrate (es. tramite bonifico).
In questo caso le tempistiche sono generalmente più lunghe (entro sei mesi dalla scadenza per l’invio dei modelli 730).
Se hai un sostituto d’imposta, il datore di lavoro o l’ente pensionistico ti tratterrà le somme dovute o le rate, direttamente dalla busta paga o dalla pensione.
Se la retribuzione nel mese è insufficiente per coprire il debito, la parte residua sarà trattenuta nei mesi successivi, maggiorata degli interessi per ritardo, fino alla fine del periodo d’imposta.
Per esempio, se presenti il 730 entro il 31 maggio 2022 le eventuali imposte da pagare ti saranno trattenute nella busta paga di luglio, mentre se sei un pensionato l’addebito avverrà nella pensione dal mese di agosto.
Se invece è stato presentato il 730 senza sostituto dovrai utilizzare il modello F24, che potrai pagare:
Se scegli di fare il 730 con Taxfix potrai seguire le istruzioni che i nostri esperti ti indicheranno via email.
Se dovrai pagare delle imposte lo Stato ti permette di rateizzare l’importo.
Se scegli di fare il 730 con Taxfix i nostri esperti fiscali ti aiuteranno a richiedere questa opzione.
Se l’importo di ogni singola imposta (ad esempio l’IRPEF, l’addizionale regionale, la cedolare secca, ecc.) che risulta dalla dichiarazione è uguale o inferiore a 12 €, nessun pagamento è dovuto.
Lo stesso vale anche nel caso opposto, ovvero se il credito è inferiore a 12 € non riceverai nessun rimborso.
Abbiamo creato Taxfix per rendere la dichiarazione dei redditi semplice, certificata e sicura.
Esperienza guidata e comprensibile
La nostra app è progettata per fornirti un aiuto concreto:
Completamente online
Segui le istruzioni e rispondi alle domande che trovi nella nostra app o nel nostro sito: sono pensate proprio per chi non ha esperienza in materia.
Un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni fase e farà il tuo 730 completamente online, in conformità alla normativa italiana.
Sicura
Tu inserisci i dati e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Verifiche e controlli sono il nostro pane quotidiano!
Abbiamo a cuore la tua sicurezza e ci prendiamo la responsabilità per il controllo e l’invio della tua dichiarazione.
Economica
Il costo è fisso: 49,90 euro per dichiarazione, meno di quanto generalmente richiedono altri professionisti abilitati come CAF o studi di commercialisti tradizionali.
Sempre a portata di mano
Il nostro spazio digitale è a tua completa disposizione! Tutti i documenti allegati verranno salvati e archiviati nel nostro database in formato digitale. Dimentica fogli volanti e ricevute sbiadite!
Inoltre avrai il pdf del tuo 730 sempre a disposizione, pronto per essere consultato in qualsiasi momento.
I passaggi sono pochi e semplici.