Caricamento in corso

Costo 730 CAF

Fare il 730 con un CAF non ha un prezzo fisso. Abbiamo calcolato una media dei prezzi, scopri quanto potresti pagare    
scopri se devi fare la dichiarazione dei redditi

Cos’è il CAF

I CAF hanno sedi in quasi tutte le città d’Italia. Il loro obiettivo è di aiutarti nelle pratiche fiscali. In questa breve guida ti spieghiamo come funzionano e quanto costano.

CAF è l’acronimo di Centro di Assistenza Fiscale. Un CAF è un ufficio iscritto all’albo nazionale presso il Ministero delle Finanze.

Ogni CAF appartiene generalmente a un sindacato (CISL, CGIL, ecc.); per accedere ai suoi servizi occorre che ti associ, pagando una quota annuale. Tuttavia ci sono anche CAF indipendenti dai sindacati come i patronati o CAF dove per accedere ai servizi non serve essere per forza associati (ma chi non è associato paga un po’ di più).

Alcuni dei servizi offerti dai CAF (come per esempio il modello ISEE) sono gratuiti, ma il 730 è un servizio a pagamento.

 

Come si fa il 730 al CAF

Per fare il 730 con il supporto di un CAF dovrai, prima di tutto, prendere appuntamento in una delle loro sedi.

La persona che ti seguirà ti chiederà, poi, di firmare la delega per poter consultare il modello 730 precompilato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate. Se vuoi capire cos’è o come funziona, puoi leggere la nostra guida al 730 precompilato.

Successivamente dovrai presentare tutti i documenti necessari per procedere con la compilazione del Modello 730.
In linea generale ti servirà: 

  • una copia della carta di identità, 
  • la Certificazione Unica (o le Certificazioni Uniche in caso tu abbia due o più datori di lavoro) 
  • tutti i documenti utili per giustificare la richiesta delle detrazioni e/o deduzioni fiscali, come per esempio le spese mediche, del mutuo, relative a ristrutturazioni ecc.
    Alcuni dei documenti che porterai saranno probabilmente già presenti nel modello 730 precompilato, ma è comunque tuo dovere dimostrare tutto con fatture, scontrini, ricevute e permessi.

Il  CAF controllerà tutta la documentazione e applicherà il “visto di conformità”, cioè un’attestazione che conferma che i dati risultanti dalla dichiarazione dei redditi coincidono con la documentazione e le scritture contabili.

 

Costo 730 con CAF

Se scegli di fare la dichiarazione dei redditi con il supporto di un CAF riceverai assistenza fiscale: dopo un breve colloquio iniziale per capire la tua situazione ti verranno indicati i documenti da portare, di tutto il resto si occuperanno loro. Saranno loro a chiederti tutte le informazioni necessarie.

Il costo dell’elaborazione del 730 al CAF non è fisso.
Ogni CAF ha le proprie tariffe per la compilazione del 730 che variano a seconda della città in cui ti trovi, del tipo di sindacato a cui appartiene il CAF, di eventuali convenzioni con la categoria professionale e di eventuali servizi aggiuntivi legati al 730.

Non saprai con certezza il costo del 730 fino a quando, una volta preso l’appuntamento, porterai tutta la documentazione al CAF e l’operatore valuterà la complessità della tua dichiarazione. Spesso i CAF hanno tariffari diversi a seconda che tu abbia aderito tramite la tessera associativa o meno.

In generale il costo per fare il 730 con un CAF va dai 50/60 euro in su, escluse le quote associative di cui ti abbiamo parlato prima.

Il servizio comprende la compilazione del Modulo 730 e l’invio della pratica all’Agenzia delle Entrate.

Generalmente nel nord Italia i costi sono più alti e al sud più bassi.

 

E il tuo tempo?

Anche il tuo tempo ha un valore.
Quasi certamente dovrai recarti al CAF almeno una volta. Questo significa pianificare appuntamenti, prendere permessi al lavoro, considerare tempi e costi di spostamento.
Poi, ovviamente, devi aggiungere il tempo che trascorrerai nel loro ufficio.
Se non è previsto un servizio online,  stampare una copia di tutti i documenti necessari, anche se li hai solo in PDF.
Nel caso in cui la tua pratica sia complessa è probabile che dovrai recarti al CAF due volte: la prima per la consegna dei documenti e la seconda per ritirare la ricevuta di invio.
E se hai dimenticato qualche documento a casa?
Altri appuntamenti, altri permessi, altri spostamenti e così via.

 

Esistono alternative più convenienti e altrettanto sicure?

Esistiamo noi, Taxfix!
Abbiamo creato Taxfix per rendere la dichiarazione dei redditi semplice, certificata e sicura.
Il costo è fisso: 49,90 euro per dichiarazione, senza tessere associative o spese ulteriori.

Se scegli Taxfix risparmi tempo e denaro senza rinunciare alla tua sicurezza né all’assistenza di cui hai bisogno.

Facciamo noi la tua Dichiarazione dei Redditi completamente online, senza che tu debba muoverti da casa. Pochi e semplici passaggi da compiere, usando il tuo smartphone o il tuo computer.

Un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni momento. Dovrai solo inserire i tuoi dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Hai le stesse garanzie di un 730 fatto con un CAF, ma puoi farlo da casa, quando vuoi e con un netto risparmio di tempo.

Abbiamo progettato un’app (disponibile su smartphone e computer) per fornirti un’esperienza guidata e sempre comprensibileti seguiremo passo passo e il tuo 730 sarà compilato dai nostri commercialisti ed esperti fiscali, che hanno fatto del fiscalese la loro seconda lingua.

Completamente online
Segui le istruzioni e rispondi alle domande che trovi nella nostra app o nel nostro sito: un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni fase e farà il tuo 730 completamente online, in conformità alla normativa italiana. 

Sicura
Tu inserisci i dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Verifiche e controlli sono il nostro pane quotidiano!
Abbiamo a cuore la tua sicurezza e ci prendiamo la responsabilità per il controllo e l’invio della tua dichiarazione.

Sempre a portata di mano
Il nostro spazio digitale è a tua completa disposizione! Tutti i documenti allegati verranno salvati e archiviati nel nostro database in formato digitale. Dimentica fogli volanti e ricevute sbiadite!

Inoltre avrai il pdf del tuo 730 sempre a disposizione, pronto per essere consultato in qualsiasi momento.

 

Come si fa il 730 online con Taxfix?

Pochi e semplici passaggi:

  • Registrati da smartphone o computer
    La registrazione è semplicissima: selezioni la tua occupazione dell’anno scorso, inserisci nome, cognome, telefono, scegli un un codice di accesso a 4 cifre e voilà, è finito.
  • Rispondi a semplici domande
    Ti faremo qualche domanda per capire quali documenti dovrai caricare. Non preoccuparti: ti assegneremo un nostro esperto fiscale che ti guiderà passo a passo e che potrai contattare in caso di dubbi o domande.
  • Ottieni la lista dei documenti
    Sarà personalizzata in base alla tua situazione fiscale e alle detrazioni di cui puoi usufruire.
  • Carica i documenti
    Carica i documenti con una foto – usando la camera dello smartphone – oppure in formato pdf dal computer di casa. Puoi anche cambiare dispositivo a seconda di dove hai salvato ogni singolo file: massima flessibilità e comodità!
  • Inserisci i tuoi dati personali e aggiungi un documento di identità
    Sono le informazioni che ci servono per procedere con la compilazione della tua dichiarazione dei redditi, non ti chiederemo nessun dato che non sia strettamente necessario.
  • Completa il pagamento e invia il 730 per la revisione
    Paga 49,90 € con carta di credito, carta di debito (per esempio il bancomat) o con carta prepagata per finire il tuo 730. ll team di esperti fiscali controllerà la dichiarazione prima di spedirla all’Agenzia delle Entrate e ti comunicherà via email l’esito della dichiarazione (se sei in credito, in debito o se il tuo saldo è zero).
Yanilen P.
da Yanilen P.
pubblicato il: 22.03.2022
aggiornato il: 21.07.2022

Prova Taxfix: un esperto fiscale a portata di clic

Inviamo la dichiarazione dei redditi per te a 49,90€. Usa il computer o scarica l’app.
Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Aiutaci a migliorare l’app!

Aiutaci a migliorare!

Survey_PopUP_Mobile_Product

Un’occasione per crescere insieme.

Survey_PopUP_Desk_Product

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59