Caricamento in corso

Costo 730 con commercialista

Fare il 730 con un commercialista non ha un prezzo fisso. Abbiamo calcolato una media dei prezzi, scopri quanto potresti pagare.      
scopri se devi fare la dichiarazione dei redditi

Cos’è un commercialista

Il lavoro del commercialista è molto vario; la Dichiarazione dei Redditi è soltanto uno dei suoi innumerevoli servizi.
Se ciò che ti serve è soltanto la dichiarazione dei redditi, potrebbero esserci delle alternative più economiche, vediamo insieme come funziona.


Il commercialista tradizionale è un professionista – iscritto a un ordine e abilitato – che lavora in autonomia o all’interno di uno studio associato.
Il suo compito è quello di aiutare le persone e le aziende a essere sempre in regola con le leggi in vigore dal punto di vista fiscale, evitare multe, rispettare le scadenze e pagare le tasse in modo corretto.

I servizi che offre un commercialista sono moltissimi e spesso complessi, dalla Dichiarazione dei Redditi alle richieste di finanziamento, alla stesura di un bilancio ecc.
Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di fare il 730, rivolgerti a un commercialista tradizionale potrebbe essere inutilmente più costoso perché solitamente i commercialisti hanno parcelle orarie più elevate rispetto, per esempio, ai CAF (Se vuoi capire qualcosa di più sui CAF puoi leggere la nostra guida Costo del 730 con un CAF).

I loro servizi, infatti, sono rivolti generalmente chi ha una situazione fiscale più complessa (come per esempio gli imprenditori e le aziende) rispetto a chi lavora come dipendente o è in pensione.

 

Come si fa il 730 dal commercialista

Per fare il 730 con il supporto di un commercialista devi, prima di tutto, prendere appuntamento presso lo studio e recarti là di persona.

La persona che ti seguirà ti chiederà, poi, di firmare la delega per poter consultare il modello 730 precompilato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate. Se vuoi capire cos’è o come funziona, puoi leggere la nostra guida al 730 precompilato.

Dovrai poi stampare e portare tutti i documenti necessari per procedere con la compilazione del Modello 730. Generalmente i documenti da presentare sono:

  • una copia della carta di identità, 
  • la Certificazione Unica (o le Certificazioni Uniche in caso tu abbia due o più datori di lavoro o più Sostituti di Imposta) 
  • tutti i documenti utili per giustificare la richiesta delle detrazioni e/o deduzioni fiscali, come per esempio le spese mediche, il mutuo, eventuali ristrutturazioni ecc.
    Alcuni dei documenti che porterai saranno probabilmente già presenti nel modello 730 precompilato, ma è comunque tuo dovere dimostrare tutto con fatture, scontrini, ricevute e permessi.

Il commercialista controllerà tutta la documentazione e applicherà il “visto di conformità”, cioè un’attestazione che conferma che i dati risultanti dalla dichiarazione dei redditi coincidono con la documentazione e le scritture contabili.

 

Costo 730 con commercialista

Se sceglierai di chiedere supporto a un commercialista riceverai certamente assistenza fiscale: dopo un breve colloquio iniziale per capire la tua situazione ti verranno richiesti i documenti necessari, poi non dovrai più preoccuparti: lui o lei si occuperà del resto guidandoti passo dopo passo, scovando eventuali errori e chiedendoti tutte le informazioni necessarie.

Il costo di tutto ciò non è fisso.
Ogni commercialista ha le sue tariffe per la compilazione del 730 che variano a seconda della città in cui ti trovi, del tipo di studio a cui ti rivolgi e di eventuali servizi aggiuntivi legati al 730.

Non saprai con certezza il costo del 730 fino a quando, una volta preso l’appuntamento, porterai tutta la documentazione e verrà valutata la complessità della tua dichiarazione.

In generale il costo per fare il 730 con un commercialista va dai 100/120 euro in su.

Il servizio comprende la compilazione del Modulo 730 e l’invio della pratica all’Agenzia delle Entrate.

Generalmente nel nord Italia i costi sono più alti e al sud più bassi.

 

E il tuo tempo?

Anche il tuo tempo ha un valore.
Quasi certamente dovrai recarti in studio almeno una volta: pianificare l’appuntamento, prendere un permesso al lavoro, considerare tempi e costi di spostamento.
Poi, ovviamente, trascorrerai un po’ di tempo in studio.
Se non è previsto un servizio online, dovrai stampare una copia di tutti i documenti necessari, anche se li hai solo in PDF.
Nel caso in cui la tua pratica sia complessa potresti doverti recare in studio due volte: la prima per la consegna dei documenti e la seconda per ritirare la ricevuta di invio.
E se hai dimenticato qualche documento a casa?
Altri appuntamenti, altri permessi, altri spostamenti e così via.

Esistono alternative più convenienti e altrettanto sicure?

Esistiamo noi, Taxfix!
Abbiamo creato Taxfix per rendere la dichiarazione dei redditi semplice, certificata e sicura.
Il costo è a partire dai 29,99 euro per dichiarazione, senza tessere associative o spese ulteriori.

Se scegli Taxfix risparmi tempo e denaro senza rinunciare alla tua sicurezza né all’assistenza di cui hai bisogno.

Facciamo noi la tua Dichiarazione dei Redditi completamente online, senza che tu debba muoverti da casa. Pochi e semplici passaggi da compiere, usando il tuo smartphone o il tuo computer.

Un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni momento. Dovrai solo inserire i tuoi dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Hai le stesse garanzie di un 730 fatto con un commercialista, ma puoi farlo da casa, quando vuoi e con un netto risparmio di tempo.

Abbiamo progettato un’app (disponibile su smartphone e computer) per fornirti un’esperienza guidata e sempre comprensibileti seguiremo passo passo e il tuo 730 sarà compilato dai nostri commercialisti ed esperti fiscali, che hanno fatto del fiscalese la loro seconda lingua.

Completamente online
Segui le istruzioni e rispondi alle domande che trovi nella nostra app o nel nostro sito: un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni fase e farà il tuo 730 completamente online, in conformità alla normativa italiana. 

Sicura
Tu inserisci i dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Verifiche e controlli sono il nostro pane quotidiano!
Abbiamo a cuore la tua sicurezza e ci prendiamo la responsabilità per il controllo e l’invio della tua dichiarazione.

Sempre a portata di mano
Il nostro spazio digitale è a tua completa disposizione! Tutti i documenti allegati verranno salvati e archiviati nel nostro database in formato digitale. Dimentica fogli volanti e ricevute sbiadite!

Inoltre avrai il pdf del tuo 730 sempre a disposizione, pronto per essere consultato in qualsiasi momento.

 

Come si fa il 730 online con Taxfix?

Pochi e semplici passaggi:

  • Registrati da smartphone o computer
    La registrazione è semplicissima: selezioni la tua occupazione dell’anno scorso, inserisci nome, cognome, telefono, scegli un un codice di accesso a 4 cifre e voilà, è finito.
  • Rispondi a semplici domande
    Ti faremo qualche domanda per capire quali documenti dovrai caricare. Non preoccuparti: ti assegneremo un nostro esperto fiscale che ti guiderà passo a passo e che potrai contattare in caso di dubbi o domande.
  • Ottieni la lista dei documenti
    Sarà personalizzata in base alla tua situazione fiscale e alle detrazioni di cui puoi usufruire.
  • Carica i documenti
    Carica i documenti con una foto – usando la camera dello smartphone – oppure in formato pdf dal computer di casa. Puoi anche cambiare dispositivo a seconda di dove hai salvato ogni singolo file: massima flessibilità e comodità!
  • Inserisci i tuoi dati personali e aggiungi un documento di identità
    Sono le informazioni che ci servono per procedere con la compilazione della tua dichiarazione dei redditi, non ti chiederemo nessun dato che non sia strettamente necessario.
  • Completa il pagamento e invia il 730 per la revisione
    Paga a partire dai 29,99 € con carta di credito, carta di debito (per esempio il bancomat) o con carta prepagata per finire il tuo 730. ll team di esperti fiscali controllerà la dichiarazione prima di spedirla all’Agenzia delle Entrate e ti comunicherà via email l’esito della dichiarazione (se sei in credito, in debito o se il tuo saldo è zero).
Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 22.03.2022
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni