Caricamento in corso
 

Imposte Sportivi Dilettanti: Quanto Bisogna Pagare di Tasse?

Quali imposte deve pagare chi lavora in ambito sportivo? E come fare la dichiarazione? In quest’articolo spiegheremo quali sono le tasse (o imposte) da pagare se sei uno sportivo dilettante. Se devi fare la dichiarazione dei redditi, con Taxfix fai il tuo 730 online in tutta comodità dal computer di casa o smartphone. Prima di tutto ti dobbiamo spiegare la differenza tra sportivi professionisti e dilettanti.
Fai il controllo fiscale ora!

Sportivi dilettanti o professionisti?

Per la legge, può essere definito sportivo professionista solo chi:

  • pratica una delle discipline etichettate come attività professionistiche dal CONI, come ad esempio il calcio, il ciclismo, il golf e la pallacanestro
  • in modo continuativo
  • a titolo oneroso.

Accanto ai professionisti, spesso inquadrati come veri e propri lavoratori dipendenti, c’è poi la categoria, molto più ampia, degli sportivi dilettanti.

Tra questi rientrano, ad esempio, gli istruttori di palestre e centri sportivi, i personal trainer, gli atleti e i tecnici di vertice di sport non considerati professionistici dal CONI.

Sono moltissimi: si pensi agli sciatori, ai tennisti, ai giocatori di pallavolo e di rugby, o in generale alle donne, attualmente escluse dallo sport professionistico.

I compensi percepiti dagli sportivi dilettanti sono classificati come redditi diversi e soggetti a obblighi fiscali specifici.

Imposte sportivi dilettanti: le regole da seguire

  • Sui redditi fino a 10.000 euro gli sportivi dilettanti non sono tenuti a pagare l’Irpef e non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.
  • Sui redditi superiori a 10.000 euro e fino a 30.658,28 euro viene applicata una ritenuta alla fonte a titolo d’imposta pari al 23%, maggiorata delle imposte addizionali regionali e comunali. Anche per questi importi non c’è obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.
  • Sulle somme che eccedono i 30.658,28 euro sarà applicata una ritenuta alla fonte a titolo di acconto del 23% (che corrisponde all’aliquota attualmente fissata per il primo scaglione Irpef), a cui si aggiungono le imposte addizionali regionali e comunali. Questi importi, al netto della ritenuta, si andranno a sommare al reddito imponibile su cui lo sportivo pagherà l’Irpef.

Per capire meglio, facciamo degli esempi.

Se un istruttore (sportivo dilettante) in un anno guadagna 9.500 euro non dovrà pagare alcuna imposta né sarà obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi. Questo perché i suoi compensi sono inferiori a 10.000 euro.

Se invece i suoi compensi dell’anno ammontano, ad esempio, a 20.000 euro, rientreremo nel secondo caso (redditi superiori a 10.000 euro e inferiori a 30.658,28 euro).
Sulla differenza tra le somme percepite e il limite di 10.000 euro si applicherà una ritenuta alla fonte del 23%.

Quindi, considerata questa differenza:

20.000 – 10.000 = 10.000 euro

L’imposta da pagare sarà pari a:

23% di 10.000 euro = 2.300 euro

Trattandosi di una ritenuta alla fonte, l’imposta viene trattenuta da chi paga il compenso allo sportivo.

Quindi, per continuare con il nostro esempio, l’associazione sportiva tratterrà 2.300 euro dal totale dei 20.000 euro dovuti all’istruttore e li verserà allo stato.
Anche in questo caso, l’istruttore non avrà l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

L’ultimo caso è quello in cui i compensi dello sportivo dilettante superano i 30.658,28 euro.

Supponiamo che i compensi totali del nostro istruttore arrivino, in un anno, a 45.000 euro.

Le imposte da pagare saranno:

  • 23% sotto forma di ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (trattenuta dall’associazione sportiva e versata allo stato) sulla differenza tra 30.658,28 euro e 10.000 euro, ovvero:(30.658,28 – 10.000) x 0,23 = 4.751,40 euro
  • 23% sotto forma di ritenuta d’acconto (anche questa effettuata da chi paga i compensi) sulla differenza tra i compensi totali e il limite di 30.658,28 euro, ovvero:(45.000 – 30.658,28) x 0,23 = 3.298 euro

Nella dichiarazione dei redditi, i compensi che eccedono i 30.658,28 euro si andranno poi a sommare al reddito imponibile. In parole povere, la differenza tra 45.000 e 30.658,28 euro (14.341,72 euro) si sommerà agli eventuali altri redditi su cui lo sportivo dovrà pagare l’Irpef, nella percentuale prevista dal suo scaglione di reddito. La ritenuta d’acconto (3.298 euro) sarà quindi sottratta all’Irpef totale dovuta.

Nota bene: se lo sportivo riceve più compensi da società e associazioni sportive diverse, dovrà autocertificare l’importo complessivo percepito presentando il modello di Certificazione Unica.

Vuoi fare la dichiarazione dei redditi? Occhio alla scadenza 730 prevista per quest’anno.

Hai già la tua Certificazione Unica (CUD) oppure ne hai più di una? Scopri se sei obbligato a fare la dichiarazione.

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 22.03.2024
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni