Caricamento in corso
 

Modello F24 Elide Editabile: Cos’è e Istruzioni

Il modello F24 Elide Elementi Identificativi, meglio conosciuto come modello F24 Elide, è lo strumento atto a versare le imposte dovute quando sono richieste informazioni che non possono essere inserite nel modello F24 ordinario.

DA SAPERE: Il modello F24 ordinario è il modello di pagamento unificato messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per i contribuenti privati o con partita Iva. Con il modello F24 si possono versare imposte sui redditi, premi e contributi. Esistono anche
  • Modello F24 Accise: identico al modello F24 ordinario, ha in più una sezione per il pagamento di avvisi di accertamento, multe o sanzioni;
  • Modello F24 Semplificato: si usa per le imposte erariali, regionali o di altri enti locali;
  • Modello F24 Elide: tema di questo articolo, viene usato per le imposte di registro, sanzioni e interessi relativi ai contratti di locazione.
Fai il controllo fiscale ora!

Il modello F24 Elide: i casi in cui è necessario

  • Imposta di registro, compensi e tributi speciali, imposta di bollo, interessi e sanzioni a seguito di registrazione, rinnovo, risoluzione o proroga di uno o più contratti di locazione e affitto di beni immobili.
  • Tributi speciali catastali e relativi accessori, imposte e tasse ipotecarie, interessi e sanzioni amministrative dovuti agli Uffici Provinciali-Territorio imputabili al rilascio di certificati, attestazioni, riproduzioni cartografiche ed estrazioni dati.

Una volta compilato il modello F24 Elide, è possibile procedere al versamento dell’importo dovuto presso uno sportello bancario o postale.

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

La tabella dei tipi di versamento con elementi identificativi

A seconda della tipologia di pagamento da effettuare, il contribuente è tenuto a indicare:

  • il codice dell’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto;
  • il codice dell’atto legato al versamento da eseguire;
  • il codice tipo relativo alla natura del versamento da effettuare secondo questi dati:
    • Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: CODICE G
    • Autoveicolo: CODICE A
    • Identificativo Registro: CODICE F
    • Identificativo UIBM: CODICE U
    • INPS / INPDAP: CODICE I
    • Motoveicolo: CODICE M
    • Rimorchio, Regolarizzazione, altro: CODICE R

 
ATTENZIONE: se un contribuente deve effettuare il pagamento di più atti è tenuto a compilare un modello F24 Elide per ogni versamento da eseguire.

NOTA BENE: nel caso in cui il modello F24 Elementi Identificativi fosse necessario per il versamento dell’IVA immatricolazione auto UE, occorre riportare nelle relative colonne anche la tipologia di veicolo (A se autoveicolo, M se motoveicolo, R se rimorchio), il numero di telaio, il codice tributo e l’anno in 4 cifre di riferimento del versamento.

La composizione del codice identificativo F24

Il codice identificativo F24 è composto da un totale di 16 caratteri. Il relativo calcolo è elaborato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e comprende i dati qui sotto elencati.

  • a) Caselle dalla 1 alla 3 – Codice dell’ufficio presso il quale è registrato il contratto di locazione
  • b) Caselle dalla 4 alla 5 – Ultimi due numeri dell’anno di registrazione
  • c) Caselle dalla 6 alla 7 – Serie di registrazione (3A oppure 3T)
  • d) Caselle dalla 8 alla 13 – Numero di registrazione del contratto di locazione
  • e) Caselle dalla 14 alla 16 – Sotto-numero di registrazione qualora sia presente o, in alternativa, 000

Il modello F24 Elide editabile

Il modello F24 Elide editabile è un file in formato PDF modificabile direttamente online o da pc, una volta salvato sul proprio dispositivo informatico. Le istruzioni per la compilazione del modello F24 Elide sono state fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Il suddetto documento è composto di due sezioni principali: contribuente ed erario.

SCARICA QUI IL MODELLO F24 Elide in formato PDF editabile

Esempio di modello F24 Elide per il versamento dell’imposta di registro

Vediamo qui di seguito come procedere alla corretta compilazione dei vari campi del modello F24 Elide quando il contribuente deve pagare l’imposta di registro di un contratto di locazione.

La sezione contribuente del modello F24 Elide

Nel modello F24 Elide esiste una sezione dedicata ai dati relativi alla persona che procede al versamento dell’imposta di registro. Ecco i dettagli.

  1. CODICE FISCALE e DATI ANAGRAFICI dell’esecutore del versamento dell’imposta di registro tra le parti coinvolte nel contratto di locazione
  2. DOMICILIO FISCALE
  3. CODICE FISCALE COOBBLIGATO
  4. CODICE IDENTIFICATIVO

La sezione Erario ed altro del modello F24 Elide

La seconda sezione, quella relativa all’erario ed altro, ricopre un ruolo fondamentale e, per questo motivo, deve essere compilata prestando molta attenzione alla natura di tutti i dati richiesti. Procediamo, quindi con ordine.

  1. CODICE UFFICIO
    Deve essere inserito in caso di versamento dell’imposta di registro per i periodi successivi alla prima annualità, per la proroga o la risoluzione del contratto. Deve essere lasciato vuoto in caso di prima registrazione. Il codice identificativo dell’ufficio è rintracciabile sul contratto di locazione stipulato o sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
  2. CODICE ATTO
    Non deve essere compilato in caso di versamenti dovuti a contratti di locazione.
  3. TIPO
    Inserire la lettera F, ossia quella utilizzata in riferimento ai versamenti dovuti per contratti di locazione.
  4. ELEMENTI IDENTIFICATIVI
    Si tratta di una sezione da compilare in caso di versamento delle imposte per l’annualità successiva alla registrazione, alla risoluzione o alla proroga del contratto. Nell’apposito spazio occorre inserire il codice identificativo del contratto di locazione.
  5. CODICE
    Si tratta del codice tributo che identifica la tipologia di versamento
  6. ANNO DI RIFERIMENTO
    Occorre indicare l’anno di stipula o decorrenza del contratto di locazione quando si tratta di prima registrazione, l’anno di scadenza del versamento quando si tratta degli anni successivi.
  7. IMPORTI A DEBITO VERSATI
    Si riferiscono alla somma da versare mediante pagamento del modello F24 Elide.

I Codici tributo per il modello F24 Elide

Riportiamo, infine, qui di seguito l’elenco dei codici tributo da inserire nel modello F24 Elide in caso di pagamento delle imposte sui contratti di locazione.

  • 1500 – Imposta di registro per prima registrazione
  • 1501 – Imposta di registro per annualità successive
  • 1502 – Imposta di registro per cessioni del contratto
  • 1503 – Imposta di registro per risoluzioni del contratto
  • 1504 – Imposta di registro per proroghe del contratto
  • 1505 – Imposta di bollo
  • 1506 – Tributi speciali e compensi
  • 1507 – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
  • 1508 – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
  • 1509 – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
  • 1510 – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi

Non sai se hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi o se conviene farla? Scoprilo rispondendo a 5 semplici domande.

Vuoi o devi fare la dichiarazione dei redditi? Con Taxfix fai il tuo 730 online in tutta comodità dal computer di casa o smartphone con la garanzia di un team di commercialisti esperti per un 730 a prova di errori. Occhio alla scadenza 730 prevista per quest’anno. Dovrai solo caricare la tua Certificazione Unica (CUD) (anche se ne hai più di una va bene).

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Marina Fornasier
da Marina Fornasier
pubblicato il: 21.03.2024
aggiornato il: 21.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni