Caricamento in corso
Modello 730 editabile:
cos'è e come si usa?
Conviene il Modello 730 editabile oppure no? Scopri vantaggi e svantaggi

Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione ogni anno il modello 730 editabile sul proprio sito.

In questo modo puoi procedere con la Dichiarazione dei Redditi, modificando direttamente dal tuo PC il modello 730, inserendo tutti i tuoi dati e stampandolo per poi consegnarlo a un CAF o un Patronato, per la successiva trasmissione alle autorità fiscali. Ma quali sono i rischi e le problematiche nel fare il 730 con il modello editabile?

Entriamo nel dettaglio per capire meglio di cosa si tratta, come si utilizza e se può essere una soluzione valida.

Cosa vuol dire Modello 730 editabile?

Cosa significa Modello 730 editabile? Editabile si riferisce al fatto che si può modificare direttamente dal PC. Una volta entrato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, puoi scaricare il tuo Modello 730 editabile e iniziare a inserire tutti i tuoi dati, personali e fiscali. Per farlo devi però possedere un programma sul tuo pc che ti permette di modificare il file in formato PDF. Questi programmi generalmente sono gratuiti, ma occorre che siano installati e aggiornati per riuscire a procedere con la compilazione.

Il compito di compilare tutte le sezioni del Modello 730 spetta solo a te, così come la responsabilità di inserire tutte le informazioni necessarie per la Dichiarazione, anche in riferimento ai costi deducibili e ai costi detraibili. Con questa opzione, al pari del Modello 730 cartaceo, non viene effettuata alcun tipo di verifica o di controllo delle informazioni da te caricate.

Come si usa il Modello 730 editabile?

L’impiego del Modello 730 editabile ti permette di inserire in completa autonomia tutti i dati e le informazioni necessarie per la Dichiarazione dei Redditi. Una volta scaricato sul tuo pc, infatti, puoi iniziare a compilare le varie sezioni con i tuoi dati personali, come nome, cognome, indirizzo, familiari a carico, tipologie di redditi e spese, sia quelle deducibili sia quelle detraibili.

Quando avrai terminato di inserire in modo corretto tutti i dati, allora potrai stampare il Modello 730, controllarlo un’ultima volta, fissare un appuntamento e, portando anche la documentazione per la verifica della conformità dei dati riportati nella dichiarazione, recarti a un CAF o un patronato. Questi procederanno con la verifica e convalida di ciò che hai dichiarato, e poi invieranno tutto all’Agenzia delle Entrate.

Perchè non conviene usare il Modello 730 editabile?

Il Modello 730 editabile ti consente di compilare il documento in autonomia. Ma si tratta di una soluzione davvero conveniente? Proviamo a pensarci insieme.

  • Di fatto sul tuo PC deve essere installato un programma che consenta di aprire, leggere, modificare e salvare file PDF editabili;
  • La compilazione di tutti i dati è a tuo carico! Sei sicuro di conoscere alla perfezione le diciture del Modello 730? Ti sentiresti tranquillo nel calcolare i diversi redditi che hai percepito l’anno scorso? Conosci la procedura corretta per non commettere errori soprattutto riportando i dati relativi ai redditi e alle detrazioni e deduzioni? Ricorda che errori nella compilazione del Modello 730 possono portare a sanzioni da parte del Fisco.
  • Il modello 730 editabile deve comunque essere stampato e consegnato a un CAF o un Patronato, esibendo anche tutti i documenti che dimostrano il diritto alle deduzioni e detrazioni che hai inserito in dichiarazione. Questo significa dover fissare un appuntamento, fare coda e impiegare del tempo proprio.

In definitiva, il tempo impiegato per compilare il modello 730 editabile e andare al CAF potrebbe essere di più di quanto si pensi, senza considerare errori di compilazioni o sviste che l’operatore fiscale può segnalarti e che quindi porteranno ad ulteriori rallentamenti.

Se hai poca esperienza o non ti senti abbastanza sicuro da compilare tutte le sezioni del Modello 730 editabile in autonomia senza commettere errori e rischiare sanzioni, ci sono valide alternative per compilare il tuo 730 online da smartphone o computer.

Soluzioni alternative al Modello 730 editabile

Una soluzione alternativa al modello 730 editabile sarebbe prendere appuntamento direttamente con un CAF o un Patronato, delegando a loro la compilazione della dichiarazione. Potrebbe essere un’idea, ma quanto tempo ti ci vorrebbe? Sei davvero disposto a chiedere ore di permesso per recarsi al CAF e rischiare anche di fare delle code? Pensaci bene!

La soluzione alternativa che ti permette di fare il 730 online da casa si chiama Taxfix.
L’app che in pochi minuti ti permette fare la Dichiarazione dei Redditi in modo sicuro e preciso, seguito passo per passo da un team di esperti fiscali e contabili.

In pochi click e ovunque tu sia, puoi fare la Dichiarazione dei Redditi in modo sicuro e conveniente. Senza dover richiedere permessi in ufficio, senza dover fare lunghe code al CAF, senza rischiare di commettere errori in fase di inserimento delle informazioni personali e fiscali sul Modello 730.

Sei curioso? Scopri Taxfix

Articoli che potrebbero interessarti