Caricamento in corso
Scadenza dichiarazione con Taxfix
estesa fino al 30 settembre 2021
x
730 Online: Come Farlo e
Perché è Vantaggioso
Con Taxfix il 730 online è facile e veloce

730 online, come farlo in sicurezza e in modo facile senza mal di testa. Scopri le alternative online a CAF e commercialista.

Chi può presentare il 730 online?

Il 730 online può essere presentato da lavoratori dipendenti, da studenti, da pensionati e da tutte le altre persone che possono fare la dichiarazione dei redditi con il 730 ordinario. Sono esclusi al momento titolari di Partita IVA.

Perché presentare il 730 online?

Gli ultimi sviluppi tecnologici ci hanno portato ad utilizzare ogni giorno sempre più servizi digitali, dal mobile banking ai pagamenti con gli smartphone, fino agli investimenti fatti su app. La sicurezza di questi sistemi è continuo aumento e la lotta contro frodi informatiche ha fatto passi da gigante. Per questi motivi fare il 730 online ha numerosi vantaggi rispetto i metodi offline.

Il 730 online:

  • Fa risparmiare tempo perché consente di presentare il 730 tramite computer o smartphone a chi deve o vuole fare la dichiarazione dei redditi, senza doversi recare fisicamente presso un CAF o dal commercialista.
  • È conveniente perché permette, a chi ha ha avuto determinate spese, di accedere alle numerose detrazioni e deduzioni previste dalla legge, di pagare meno tasse o eventualmente di ottenere un rimborso fiscale
  • È sicuro perché protetto da protocolli di sicurezza avanzati che non consentono l’accesso a soggetti non autorizzati.

H2 Come fare il 730 online dell’Agenzia delle Entrate?

Il 730 online dell’Agenzia delle Entrate è un ottimo servizio offerto dallo Stato, purtroppo però non è alla porta di tutti, specialmente per chi è alla prime armi o non ha nessuna esperienza.

Per presentare il 730 online in autonomia, devi essere in possesso di uno di questi sistemi di accesso:

Codice PIN dell’Agenzia delle Entrate, da richiedere sul sito web o presso uno degli uffici sul territorio
identità SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)
PIN dispositivo rilasciato dall’INPS (in dismissione dal 1° ottobre 2020, sostituito dallo SPID)
Carta Nazionale dei Servizi

Una volta effettuato l’accesso al 730 online dal sito web dell’Agenzia devi:

  • scegliere il modello giusto per la tua situazione fiscale (modello 730 o modello unico). Questa scelta potrebbe essere difficile se è la tua prima dichiarazione.
  • indicare se hai o meno il sostituto d’imposta (ovvero del datore di lavoro o del’ente pensionistico) e in caso positivo inserirne i dati
  • compilare la sezione relativa alla scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille, anche senza esprimere alcuna scelta
  • verificare che i dati nel modello siano corretti e completi: se non c’è nessun dato da aggiungere o correggere puoi accettare la dichiarazione precompilata senza apportare modifiche, altrimenti procedi effettuando quelle necessarie (per esempio, aggiungendo un reddito non elencato)
  • aggiungere eventuali spese detraibili o deducibili non presenti per accedere alle agevolazioni fiscali.

Quando modifichi il modello precompilato, il sistema ti restituisce un nuovo modello 730 e un nuovo modello 730-3, con l’eventuale rimborso che ti spetta o delle tasse da pagare. A quel punto, puoi accettarlo e trasmetterlo online: nella stessa sezione del sito potrai consultare la ricevuta di avvenuta presentazione.

Quali problemi si possono avere con il 730 online dell’Agenzia delle Entrate?

Alcuni dati potrebbero essere non corretti o mancano del tutto

L’Agenzia delle Entrate riporta tutte le informazioni inesatte o incomplete in un sezione a parte, disponibile nella stessa parte del sito web che ospita il 730 precompilato. È il caso, ad esempio, dell’atto di acquisto di un immobile (abitazione, garage, etc) che risulta all’Anagrafe Tributaria, ma di cui non sia conosce la destinazione d’uso (sfitto, concesso in comodato, ecc.).

Buono a sapersi: l’Agenzia non riporta nel 730 precompilato le informazioni ritenute incongruenti, come gli interessi passivi del mutuo (comunicati dalla banca) che siano superiori a quelli della dichiarazione dell’anno precedente (questi ultimi sono considerati un’anomalia perché di solito gli interessi pagati per i mutui diminuiscono nel corso degli anni). Se il dato non viene considerato dall’Agenzia delle Entrare e non si procede alla modifica, si perde automaticamente la detrazione.

Cosa fare

Per essere in regola con la dichiarazione, ricontrolla sempre il modello precompilato e l’eventuale prospetto annesso prima di inviare il 730 online, in modo da:

  • compilare correttamente i campi richiesti (es. sostituto d’imposta, 5 per mille, ecc.)
  • verificare l’esattezza dei dati ed eventualmente modificarli
  • integrare le informazioni non presenti.

Ti accorgi della presenza di errori nel 730 solo dopo averlo inviato online

Può capitare spesso: a volte basta una disattenzione, o potresti non avere seguito correttamente le istruzioni sul sito dell’Agenzia.

Cosa fare

Se dopo l’invio ti accorgi di aver commesso un errore, annulla la dichiarazione e inviane una nuova, sempre tramite il sito web. Tieni presente che se dopo l’annullamento non trasmetti un nuovo 730, all’Agenzia delle Entrate non risulterà alcuna dichiarazione, e di conseguenza la considererà omessa. Annullare l’invio del 730 precompilato non è sempre possibile.

Come fare il 730 online con Taxfix?

Il 730 online di Taxfix è stato ideato per fornire un’esperienza semplice e sicura a chi lo usa, in opposizione ai metodi tradizionali con lunghe liste confuse dei documenti da consegnare! L’app ti permette di fare il 730 online da smartphone o computer senza muoverti da casa, in tutta sicurezza e in conformità alla normativa italiana.

Il tuo 730 online in 4 semplici passi

  1. Registrati a Taxfix dal computer o dallo smartphone
    La registrazione è semplicissima: seleziona qual è stata la tua occupazione l’anno scorso, inserisci nome, cognome e numero di telefono et voilà. Ti basta scrivere la tua email e selezionare un pin di 4 cifre che puoi ricordarti facilmente per iniziare il tuo 730 online.
  2. Rispondi a semplici domande
    Ti faremo qualche domanda per capire quali documenti dovrai caricare per presentare il tuo 730 online. Non preoccuparti, ti assegneremo ad un esperto fiscale che ti guiderà passo dopo passo e che potrai contattare in caso di domande.
  3. Scopri la lista dei documenti che ti servono
    Una volta completata la prima parte di domande, otterrai la lista dei documenti personalizzata in base alla tua situazione fiscale e alle detrazioni che puoi usufruire.
  4. Paga 29,90 euro e clicca «Invia»
    Una volta finito di caricare i documenti, dovrai solo pagare 29,90 euro per inviare la dichiarazione dei redditi. Il tuo esperto fiscale si prenderà carico del tuo 730, lo controllerà e lo invierà all’Agenzia delle Entrate.

Quali problemi si possono avere con il 730 online di Taxfix?

Il 730 online di Taxfix riesce a combinare la praticità di un app alla sicurezza di un commercialista senza confonderti. Se non hai esperienza in fatto di tasse e non sai da dove cominciare, il 730 online con Taxfix è semplice e a prova di errore.
Com’è possibile? L’app si appoggia a commercialisti qualificati per l’invio della tua dichiarazione: sottoscrivi la delega con un tap nel corso della procedura guidata e hai la sicurezza che il tuo 730 venga sempre controllato prima di essere presentato.

Cosa fanno gli esperti di Taxfix?

  • Rispondono a tutte le tue domande
    Se hai domande sul tuo 730, ad esempio su una detrazione che vuoi richiedere, i nostri esperti fiscali qualificati sono pronti a chiarire qualsiasi dubbio o curiosità.
  • Ti aiutano a trovare i documenti giusti
    Trovare i documenti giusti non è semplice, per questo motivo non ti lasciamo solo, ma ti indichiamo il nome del documento, dove puoi trovarlo o a chi richiederlo.
  • Verificano con cura la tua dichiarazione
    Il 730 online di Taxfix completa la revisione finale al fine di eliminare ogni possibilità di errore e lasciarti dormire sogni tranquilli.
  • Inviano il 730 per te
    Non dovrai recarti in nessun ufficio o inviare moduli per posta. Dopo il controllo dei nostri esperti, il 730 viene regolarmente trasmesso all’Agenzia delle Entrate.

Quale 730 online è il migliore per la mia situazione?

Noi di Taxfix offriamo un 730 online che è stato pensato soprattutto per chi ha poca esperienza con la dichiarazione dei redditi e si trova ad avere l’incombenza di doverla presentare, oppure, vuole scaricare qualche spesa dalle tasse, senza la paura di fare errori. Per questo motivo offriamo un’alternativa più semplice e guidata del 730 precompilato, ma ugualmente sicura.

Taxfix
730 precompilato
  • • Inizi la dichiarazione quando vuoi

  • • Linguaggio semplice, non usiamo parole complicate

  • • Ideale per chi non ha esperienza

  • • I nostri esperti rispondono a tutti i tuoi dubbi

  • • Ci prendiamo la responsabilità per il controllo finale e l’invio della dichiarazione
  • • Ottieni l’accesso tramite SPID

  • • Formule burocratiche complicate

  • • Nessun supporto

  • • Il controllo della dichiarazione prima dell’invio lo devi fare tu

  • • Se commetti un errore la responsabilità è tua

Related Articles

Le informazioni sul sito web di Taxfix sono di carattere generale, hanno un puro scopo esplicativo e non costituiscono in alcun modo una consulenza fiscale, contabile o legale. Nonostante l’attento controllo delle fonti citate, non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto dei link esterni.