Caricamento in corso
Assistenza 730 precompilato:
cosa fare in caso di problemi?
Scopri in che modo puoi vare assistenza per il tuo 730 precompilato

Da maggio a settembre è tempo di 730! In molti si affannano a raccogliere i documenti, i dati e le informazioni necessarie da inserire nella dichiarazione.

Da alcuni anni, però, l’Agenzia delle Entrate pubblica sull’area riservata dei contribuenti il modello 730 precompilato. Di cosa si tratta? Come funziona? Cosa bisogna fare in concreto? Scoprilo leggendo il nostro articolo!

Cos’è il 730 precompilato?

Il 730 precompilato è, come dice il nome, il modello 730 del contribuente che l’Agenzia delle Entrate “precompila” con tutti i dati personali e fiscali del cittadino in suo possesso. Anche se negli anni la compilazione automatica del 730 è migliorata e contiene numerosi dati, non sempre sono completi e corretti. È compito del cittadino verificare tutte le informazioni ed eventualmente integrare quelle mancanti.

Il Modello 730 precompilato è solitamente reso disponibile all’inizio del mese di maggio, direttamente nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere a questa sezione occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti metodi di autenticazione:

  • SPID
  • Carta Nazionale dei Servizi
  • Carta d’Identità Elettronica

Oppure si può accedere attraverso altri portali:

  • Portale Fiscoline
  • Portale NoiPA
  • Portale INPS

Una volta effettuato l’accesso, potrai:

  • scegliere il modello con cui presentare la dichiarazione dei redditi (730 o Redditi)
  • visualizzare e stampare la dichiarazione dei redditi
  • inviarla direttamente all’Agenzia delle Entrate, confermando o cambiando e integrando i dati precompilati
  • versare l’importo dovuto o indicare l’IBAN per ricevere il rimborso fiscale, oppure optare per l’accredito diretto in busta paga o nella pensione se si indica un sostituto d’imposta

Assistenza con il 730 precompilato

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, per i cittadini che scelgono di fare il proprio 730 precompilato da soli, un’assistenza telefonica con un numero verde di un call center, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, festività nazionali escluse.

Il problema principale con l’assistenza del 730 precompilato è che si tratta di un supporto puramente tecnico per la risoluzioni dei vari problemi nell’uso del portale o la spiegazione di dettagli tecnici. Una volta in chiamata, quindi, non ci si può aspettare che l’incaricato si prenda cura della nostra situazione fiscale, chiarendo dubbi su quale reddito va aggiunto o meno, per intenderci.

Attenzione: visionare, eventualmente modificare, accettare e inviare il modello 730 precompilato sembra semplice, ma in realtà occorre prestare molta attenzione, per non rischiare sanzioni e multe da parte del Fisco. Soprattutto se devi modificare la dichiarazione devi prestare ancora più attenzione!

Alternative online al 730 precompilato

Il 730 online di Taxfix è ideale per te:

  • se vuoi avere l'assistenza di professionisti che da anni si occupano di dichiarazioni dei redditi
  • se non vuoi leggerti tutte le istruzioni del 730 dell’Agenzia delle Entrate
  • se ami il linguaggio semplice e il burocratese non è la tua lingua preferita
  • se vuoi evitare di ricevere multe e sanzioni da pagare
  • se vuoi avere la massima assistenza per il 730

Con il 730 online di Taxfix puoi compilare la tua dichiarazione dei redditi comodamente da casa, da pc, tablet o smartphone, e al tempo stesso avere la certezza che i passaggi e i dati inseriti siano corretti. I nostri esperti fiscali, infatti, verificheranno tutte le informazioni e saranno a tua disposizione per domande e dubbi da risolvere!

In pochi clic potrai fare la dichiarazione dei redditi in autonomia, ma con il supporto reale di un team di esperti fiscali, pronti a chiarire ogni tuo dubbio e rispondere alle tue domande per un servizio assistenza completo al 100%.

Come contattare l’assistenza 730 online di Taxfix

Dimentica le lunghe attese di giorni e giorni, o la giungla di passaggi da seguire per riuscire a contattare un operatore per l’assistenza in fase di dichiarazione dei redditi. Con Taxfix anche l’assistenza è semplice e veloce!

In caso di problemi, dubbi o domande durante la compilazione del modello 730, potrai rivolgerti al nostro team di esperti.

Ti basterà scrivere una mail a [email protected] e riceverai una risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì, o qualche ora in più se ci scrivi sabato o domenica. Siamo onesti e rispettiamo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste!

Se preferisci parlare con un operatore invece, puoi chiamare il numero 0473 980110. Non ti preoccupare! Sarà una normalissima chiamata interurbana, nessun costo aggiuntivo! Il nostro centralino ti risponderà dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 17:00.

Chiamate e mail non sono abbastanza comode? Preferisci usare WhatsApp? Nessun problema, clicca su questo link https://wa.me/390473980110 e sarai in chat diretta con il nostro team di esperti!

Articoli che potrebbero interessarti