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FAQ - Domande frequenti

Superbonus

Documenti necessari per il Superbonus, da controllare e conservare.

1. Titolo idoneo a comprovare di poter fruire della detrazione (ambito soggettivo)

A seconda dei casi si dovrà produrre:

  • Dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile o visura catastale
  • Contratto di affitto registrato (in caso di immobili affittati) e dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario
  • Contratto di comodato registrato (in caso di comodato) e dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario
  • Stato di famiglia o dichiarazione il cui il/la convivente / unione civile / unione di fatto dichiara di convivere con il proprietario dell’immobile dalla data di inizio lavori o dal momento in cui sono state sostenute le spese (se antecedente)
  • Dichiarazione di successione (o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile) e dichiarazione sostitutiva che attestante la detenzione materiale e diretta dell’immobile
  • Verbale del CDA della cooperativa di accettazione della domanda di Assegnazione
  • Sentenza di separazione (se esiste)
  • Contratto preliminare di acquisto registrato con immissione in possesso
  • Documentazione idonea a dimostrare l’iscrizione nei registri previsti per ODV, APS, ASD e SSD o dichiarazione sostitutiva
  • Documentazione idonea a dimostrare la natura di IACP o di ente aventi le stesse finalità sociali
  • Documentazione idonea a dimostrare la natura della di Comunità energetica rinnovabile costituita in forma di ente non commerciale o da parte di condomìni che aderiscono alle “configurazioni”
  •  

    2. Per i condomini
  • Condominio: copia della delibera dell’assemblea e della tabella millesimale di ripartizione delle spese o certificazione dell’amministratore di condominio
  • Condominio minimo: delibera dell’assemblea dei condomini, dichiarazione sostitutiva attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio minimo
  •  

    3. Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rese ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000 per attestare, che sussistono le seguenti condizioni soggettive:
  • possesso di redditi imponibili in Italia
  • l’immobile oggetto di intervento non è un bene strumentale, merce o patrimoniale
  • immobile oggetto di interventi di efficientamento energetico ammessi al Superbonus nella misura del 50% della detrazione in quanto adibito promiscuamente all’esercizio dell’arte, della professione o all’esercizio dell’attività commerciale anche occasionale
  • il Superbonus, relativamente agli interventi di efficientamento energetico, è richiesto per un massimo di 2 unità immobiliari
  • il Superbonus è limitato ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi
  • rispetto del limite massimo di spesa ammissibile
  • presenza o meno di altri contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi
  • interventi consistono/non consistono nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti
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    4. Documenti relativi alle spese e agli strumenti di pagamento
  • Fatture, ricevute fiscali o altra documentazione se le cessioni di beni e le prestazioni di servizi sono effettuate da soggetti non tenuti all’osservanza del DPR n. 633 del 1972, da cui risulti la distinta contabilizzazione delle spese relative ai diversi interventi svolti.
  • Bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, la data e numero della fattura, il codice fiscale del soggetto che versa e il codice fiscale o partita IVA del soggetto che riceve la somma, per l’importo del corrispettivo non oggetto di sconto in fattura o cessione del credito.
  • Documentazione relativa alle spese il cui pagamento possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad es. per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)
  • Per i condomini

  • Certificazione dell’amministratore di condominio
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    5. Documenti relativi ai permessi
  • Abilitazioni amministrative dalle quali si evinca la tipologia dei lavori e la data di inizio dei lavori, a seconda dei casi Comunicazione Inizio Lavori (CIL), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con ricevuta di deposito
  • Dichiarazione sostitutiva in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili e che non necessitano di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente
  • Ricevuta di spedizione della comunicazione preventiva inizio lavori all’ASL di competenza se prevista
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    6. Documenti relativi al Superbonus antisismico

    Per interventi antisismici, di riduzione del rischio sismico ed eventuali interventi trainati per il monitoraggio strutturale ai fini antisisimici, installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo integrati:

  • Asseverazione dei requisiti tecnici con attestazione della congruità delle spese sostenute rilasciata al termine dei lavori o per ogni SAL
  • Ricevuta di deposito presso lo sportello unico
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Polizza RC del tecnico asseveratore con massimale adeguato agli importi degli interventi oggetto dell’asseverazione
  • Attestazione dell’impresa che ha effettuati i lavori di esecuzione dell’intervento trainato tra l’inizio e la fine del lavoro trainante
  • Relazione tecnica di cui all’art. 3, comma 2, del d.m. 28 febbraio 2017 con ricevuta di deposito presso il comune
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    7. Documenti relativi Superbonus efficientamento energetico

    Per interventi trainanti:
    – isolamento termico delle superfici opache su parti comuni o su edifici unifamiliari / plurifamiliari indipendenti,
    – sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su parti comuni o su edifici unifamiliari / plurifamiliari indipendenti

    E interventi trainatii:
    – efficientamento energetico
    – installazione di impianti solari fotovoltaici
    – sistemi di accumulo integrati
    – infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

  • Asseverazione dei requisiti tecnici con attestazione della congruità delle spese sostenute rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori, con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Scheda descrittiva con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Attestato di prestazione energetica (APE) ante intervento
  • Attestato di prestazione energetica (APE) post intervento
  • Relazione ai sensi dell’art. 8, comma 1, del d. lgs. n. 192 del 2005 e successive modificazioni o provvedimento regionale equivalente
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Polizza RC del tecnico asseveratore, con massimale adeguato agli importi degli interventi oggetto dell’asseverazione
  • Attestazione dell’impresa che ha effettuati i lavori di esecuzione dell’intervento trainato tra l’inizio e la fine del lavoro trainante
  • Dichiarazione sostitutiva dell’impresa che ha installato l’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici attestante che l’intervento è iniziato nel 2020 e si è concluso successivamente (solo per i lavori iniziati dal 1° luglio 2020 e conclusi nel 2021)
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