Caricamento in corso

Cos’è la CU?

CU sta per Certificazione Unica; è il documento ufficiale che attesta i redditi percepiti in un anno dai lavoratori dipendenti, dai pensionati o dai lavoratori autonomi o assimilati.
Viene rilasciata dal datore di lavoro, dal committente (in caso di lavoro autonomo o assimilato) o dall’ente pensionistico.

La CU ha sostituito il vecchio CUD (Certificato Unico Dipendente) a partire dal 2015.

La nuova CU include i dati relativi a:
Sostituto d’imposta
• Redditi da lavoro dipendente (o equiparati ed assimilati), ricevuti per collaborazioni a tempo determinato o indeterminato
• Redditi da pensione
• Redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
• Ritenute IRPEF
• Acconti IRPEF
• Previdenza complementare

Se durante lo stesso anno fiscale hai firmato più contratti con diversi datori di lavoro (ad esempio, due, tre o più contratti a termine, di collaborazione coordinata e continuativa, a chiamata o intermittenti), riceverai altrettante CU, una per ogni contratto.

Quando presenti la dichiarazione dei redditi, dovrai inserire tutte le CU relative all’anno fiscale di riferimento.

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni