Caricamento in corso

Quando riceverò la CU (ex CUD)?

La CU viene inviata dai datori di lavoro all’Agenzia delle Entrate e sarà disponibile dal 18 Marzo 2024 per i lavoratori dipendenti.
Fai il controllo fiscale ora!

CU per lavoratore dipendente

Il termine per la consegna della CU in formato cartaceo o via email è il 18 Marzo.
Puoi recuperare la tua Certificazione Unica tramite l’app di Taxfix. Una volta registrato, recupereremo in modo sicuro la CU dal tuo Cassetto Fiscale tramite SPID al tuo cassetto fiscale sul portate dell’Agenzia delle Entrate e scaricarla. Se non possiedi gli accessi, puoi richiederli qui: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp

CU e altri documenti per lavoratore autonomo, provvigioni e redditi diversi

Trovi le Certificazioni Uniche 2024 nel tuo cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, in app dovrai caricare anche eventuali ricevute, note, fatture ed eventuali documenti attestanti i contributi versati per le attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente.

CU per disoccupati

Trovi la Certificazione Unica 2024, attestante l’importo dell’indennità di disoccupazione ricevuta, nel tuo cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Puoi anche scaricare questa CU dal sito dell’INPS o richiederla presso un CAF o presso le Poste Italiane.

È anche possibile richiedere l’invio direttamente presso il proprio domicilio in caso di comprovata necessità. Trovi maggiori informazioni sul portale dell’INPS.

CU per pensionati

Se nel 2023 hai ricevuto pensione di anzianità, reversibilità o anticipata, puoi scaricare la tua CU dal portale dell’INPS.

Puoi anche recuperare la tua CU utilizzando il servizio Cedolino della pensione, scaricandola dal sito dell’ente erogatore o richiedendola presso un CAF, un professionista abilitato o alle Poste Italiane.

Risiedi all’estero? Ottienila contattando il (+39) 06 59058000 o il (+39) 06 59053132, attivi 24/7, festivi compresi; (+39) 06 164164 per chiamate da rete mobile, supporto con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 14 – ora Italiana.

CU per borse di studio

Se nel 2023 hai ricevuto una borsa di studio, dovresti aver anche ricevuta la relativa Certificazione Unica direttamente dall’ente erogante la borsa di studio.

In caso contrario, ti invitiamo a verificare con lo stesso ente erogatore la tipologia della borsa di studio ricevuta ed eventuali esenzioni.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 22.03.2024
aggiornato il: 22.03.2024

Non sai se ti conviene fare il 730? Calcola il rimborso!

Con Taxfix puoi vedere un’anteprima del risultato della tua dichiarazione e se ti spetta un rimborso. Accedi con SPID al tuo Cassetto Fiscale e in due minuti hai fatto.

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni