Caricamento in corso

Cosa sono le accise (che il governo sta tagliando sulla benzina?)

Si respira un po’. Per placare l’incremento del costo della benzina dovuto alla crisi ucraina, il governo ha tagliato di 25 centesimi al litro le famigerate accise sui carburanti. Sono quei balzelli presenti da anni che contribuiscono al costo del pieno, mal sopportati da tutti gli automobilisti.
Rispondi a 5 semplici domande e scopri se devi fare la Dichiarazione dei Redditi!
Che Cosa Sono le Accise?

Cosa sono le accise sulla benzina

L’introduzione delle accise da parte dei governi italiani iniziò già dagli anni 30, per reperire denaro in tempi rapidi a seguito di improvvise calamità o emergenze, in maniera costante e senza gravare in maniera eccessiva sugli italiani. Tra le accise introdotte nel corso dei decenni, per capirci, quella per il finanziamento della guerra d’Etiopia del 1935, per la crisi di Suez del 1956; per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont del 1963; per far fronte al terremoto dell’Aquila del 2009; per la ricostruzione dopo il terremoto in Emilia del 2012 e così via.

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Le accise totali sulla benzina nel 2022

Nel complesso, secondo una stima di Facile.it le accise peserebbero per 73 centesimi di euro per ogni litro di benzina effettuato. Dato che fa dell’Italia il secondo Paese in Europa per le accise più alte (siamo al primo posto nella classifica che riguarda il diesel), secondo solo ai Paesi Bassi (79 centesimi di accise per litro).

Il gettito fiscale in Italia

Si tratta di circa il 5% del totale delle entrate tributarie italiane: 496 miliardi di euro nel solo 2021. Di questi, 269 miliardi sono venuti dalle imposte dirette (198 miliardi di Irpef), in crescita del 5,7% sul periodo di imposta precedente.

Le tasse sul gioco d’azzardo

Per quanto riguarda le imposte indirette, tra le «entrate» dello stato ci sono anche quelle sui giochi, sull’alcol e sulle sigarette. Partiamo dai primi. Nel 2021 le entrate fiscali relative al gioco d’azzardo sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente: 12 miliardi di euro.

Le tasse sull’alcol

Ci sono le imposte sulle bevande alcoliche, che nel 2020 sono state addirittura la prima fonte di entrate fiscali italiane, con un contributo pari a più di 29 miliardi di euro. Le aliquote applicate differiscono in base al prodotto: quella del vino è zero, mentre quella dell’alcol etilico è misurata in euro per ettolitro anidro, un’unità di misura ad hoc che tiene conto dei litri di sostanza pura presenti all’interno della soluzione. Nel 2021, questa è di mille euro per ettolitro anidro.

Le accise sul tabacco

Infine, le sigarette. Per il tabacco trinciato l’aliquota dell’accisa è del 59%, mentre nel caso dei sigari l’accisa è calcolata applicando l’aliquota di base del 23,5% sul prezzo di vendita al pubblico. Risultato: nel 2020 le entrate fiscali derivanti dal tabacco hanno sfiorato i 14 miliardi di euro.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 04.05.2022
aggiornato il: 19.04.2023

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni