Sono necessari questi documenti:
Atto di acquisto o donazione se hai acquistato o ricevuto in donazione l’immobile oppure atto che attesti la condizione di erede e la detenzione materiale e diretta dell’immobile se hai ereditato l’immobile
Copia delle fatture a sostegno delle spese intestate al precedente proprietario
Copia dei bonifici bancari o postali da cui risulti:
– la causale del versamento
– il codice fiscale del beneficiario della detrazione
– il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento
Per i lavori effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, comunicazione trasmessa all’ENEA
Per i lavori iniziati prima del 1° gennaio 2011, comunicazione inviata al Centro di Servizio o al Centro operativo di Pescara e la ricevuta postale della raccomandata
Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)
Se gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sono stati realizzati su parti comuni del condominio
È richiesta la dichiarazione dell’amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e che certifichi l’entità della somma corrisposta dal precedente proprietario al condomino
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