Caricamento in corso

Informativa sulla privacy per ricerca sugli utenti Taxfix

Data di entrata in vigore: novembre 2022

Per Taxfix SE («Taxfix», «noi» o «ci») la privacy è estremamente importante. Per questo abbiamo sviluppato la presente informativa sulla privacy (l’«Informativa»), allo scopo di spiegare come raccogliamo, utilizziamo e memorizziamo i dati personali nell’ambito del nostro programma di ricerca sugli utenti. Se partecipate a uno studio o in qualsiasi altro modo a uno dei nostri progetti di ricerca sugli utenti siete invitati a leggere la presente Informativa sulla privacy in quanto si applica a voi e ai dati personali che ci comunicate nell’ambito della ricerca.

§1 – Chi siamo?

Siamo il «titolare del trattamento» dei dati che ci fornite quando partecipate a uno dei nostri progetti di ricerca sugli utenti. In caso di dubbi riguardo alla presente Informativa, è possibile contattarci al seguente indirizzo:

Taxfix SE
Köpenicker Str. 122
10179 Berlin
[email protected]

Abbiamo anche designato un responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) che opera per conto di Taxfix a sostegno nei nostri sforzi di adempimento delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali. Il DPO può essere contattato al seguente indirizzo:

Taxfix SE
Attn: Data Protection Officer
Köpenicker Str. 122
10179 Berlin

[email protected]; [email protected] (re: Taxfix DPO)

§2 – Quali informazioni raccogliamo?

Raccogliamo i dati personali nel corso del reclutamento per un progetto di ricerca sugli utenti e nel corso della partecipazione al progetto stesso. Le informazioni che raccogliamo dipendono dal tipo di progetto di ricerca a cui partecipate ma possono includere dati quali:

  • nome, numero di telefono, indirizzo email o altre informazioni di contatto che potremmo utilizzare per comunicare con voi in merito alla ricerca;
  • informazioni demografiche e altre informazioni sulla vostra storia (età, genere, paese);
  • professione, reddito e dati fiscali;
  • esperienza di presentazione di dichiarazioni e abitudini;
  • qualsiasi informazione che ci fornite o comunicate durante la ricerca;
  • informazioni comportamentali e,
  • con il vostro consenso, video, registrazioni vocali e foto.

§3 – Come raccogliamo le informazioni?

  1. Informazioni fornite dal candidato – Raccogliamo i dati perlopiù direttamente dal candidato nel corso della sua partecipazione alla ricerca. Possiamo raccogliere i dati attraverso un sondaggio, un esperimento o un’intervista telefonica o video; di solito reclutiamo i partecipanti a questo fine tramite e-mail, social media o anche mediante l’app Taxfix.
  2. Dati personali da terzi – Talvolta reclutiamo candidati per ricerche utenti attraverso un’agenzia o una piattaforma partner. Questi agenti e piattaforme sono di solito specialisti nella selezione di candidati per le ricerche che ottengono autonomamente i dettagli dei candidati e li condividono con Taxfix quando un candidato è stato scelto per lavorare con noi.
  3. Dati personali dall’app – Se il partecipante alla ricerca sugli utenti è anche un utente di Taxfix, alcune delle informazioni a suo riguardo che deteniamo per scopi di ricerca sugli utenti sono ottenute dalla sua interazione e dall’uso dei servizi, dell’app e del sito web di Taxfix.

§4 – Come utilizziamo le informazioni?

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati possiamo utilizzare i dati personali solo se disponiamo di una base legale per farlo. Disponiamo di tale base legale per il trattamento dei vostri dati a scopi di ricerca sugli utenti se (a) abbiamo il vostro consenso oppure (b) abbiamo un legittimo interesse commerciale al trattamento.

  1. Consenso – Se partecipate a un progetto di ricerca sugli utenti, vi sarà chiesto di compilare un modulo di consenso per quel progetto specifico. Il consenso serve come base per il trattamento dei dati da parte nostra, finalizzato all’analisi dei risultati del progetto e all’utilizzo di tali risultati per migliorare ulteriormente i nostri prodotti e servizi. Va ricordato che la partecipazione ai nostri progetti è interamente volontaria, il che significa che non esiste alcun obbligo di fornirci le informazioni e che queste sono soggette al vostro espresso consenso.
  2. Interesse legittimo – Possiamo trattare alcuni vostri dati personali prima di iniziare un progetto di ricerca sugli utenti. Ciò può avvenire per valutare meglio la vostra idoneità o per fornirvi informazioni rilevanti sullo studio, o anche per contattarvi dopo uno studio per un eventuale feedback. In questi casi, trattiamo i vostri dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi commerciali.

§5 – Come divulghiamo i dati?

  1. Fornitori di servizi – Condividiamo le informazioni in casi circoscritti con i nostri fornitori e fornitori di servizi, ovvero tool di sondaggi online e piattaforme di ricerca per la realizzazione di sondaggi di ricerca online e fornitori di servizi IT (inclusi i fornitori di servizi cloud) per agevolare le sessioni di ricerca, l’archiviazione e l’analisi dei dati. In particolare, trattiamo i dati personali mediante G Suite, il che significa che li condividiamo con Google, il nostro principale fornitore di servizi di archiviazione e cloud computing. Concediamo ai nostri fornitori di servizi di fiducia l’accesso alle informazioni solo per lo svolgimento di questi compiti per nostro conto. Essi sono vincolati contrattualmente alle nostre istruzioni, dispongono di misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i diritti degli interessati e sono da noi regolarmente monitorati.
  2. Altre divulgazioni – Possiamo divulgare i dati personali alle autorità o ad altri terzi, compresi, ad esempio, forze dell’ordine, studi legali o autorità pubbliche, se riteniamo in buona fede che tale divulgazione sia necessaria nell’ambito di un’indagine legale, per il rispetto delle leggi in materia, per tutelare o difendere i nostri diritti o proprietà e indagare o contribuire a prevenire qualsiasi violazione o potenziale violazione della legge o della presente Informativa.

§6 – Le informazioni sono trasmesse all’estero?

Alcuni fornitori di servizi con cui condividiamo i dati personali possono trovarsi in paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). È possibile che le normative sulla protezione dei dati vigenti in questi paesi differiscano dalle leggi vigenti in Germania. In questi casi, metteremo in atto accordi di trasferimento dati basati sulle clausole contrattuali standard dell’UE applicabili o ci affideremo ad altri meccanismi di trasferimento dati disponibili per proteggere i dati personali.

§7 – Per quanto tempo conserviamo i dati?

Conserveremo i vostri dati di ricerca sugli utenti per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti. La nostra prassi attuale prevede la conservazione dei dati per un massimo di due anni dalla fine dell’anno civile durante il quale sono stati raccolti. Tuttavia, se avete chiesto di essere inseriti nel gruppo di persone interessate a partecipare a ricerche in corso con Taxfix possiamo conservare i dati nell’ambito di quel gruppo o registro finché non ci richiedete la cancellazione.

Dopo il periodo di conservazione applicabile, cancelleremo o deidentificheremo i dati oppure, se non è possibile cancellarli o deidentificarli (ad esempio se sono memorizzati su un servizio di backup), li isoleremo da ulteriori trattamenti finché non sarà possibile la cancellazione o deidentificazione. Possiamo conservare e continuare a utilizzare dati che non sono più identificabili per voi (ad es. dati aggregati).

§8 – Come manteniamo sicuri i dati?

Abbiamo adottato misure per garantire un livello di sicurezza dei dati adeguato al grado di rischio legato alle attività di trattamento descritte nella presente Informativa. Queste misure sono concepite per proteggere i dati di ricerca da distruzione accidentale o illecita, perdita o alterazione nonché da accessi non autorizzati. Tali misure possono variare ma comprendono la pseudonimizzazione dei dati identificativi, ove possibile, controlli per limitare l’accesso a servizi o sistemi che contengono dati personali, garanzie contrattuali con terzi che elaborano i dati e il mantenimento di procedure per la gestione di interessi di sicurezza sospetti.

§9 – Quali sono i vostri diritti legali?

Riguardo ai vostri dati personali vi spettano alcuni diritti, compreso il diritto di:

  • richiedere una copia dei dati personali da noi elaborati e ragguagli sulle modalità con cui utilizziamo queste informazioni;
  • correggere o aggiornare i vostri dati personali;
  • trasmettere i vostri dati personali in formato leggibile da dispositivo automatico a un’altra parte, e
  • cancellare i vostri dati personali, limitare o opporvi a un’attività di trattamento oppure – se il consenso è la base del trattamento – revocare il vostro consenso (senza pregiudicare la legalità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca); tuttavia, ciò potrebbe non applicarsi se vi sono altre giustificazioni legali per continuare il trattamento e potremmo aver bisogno di conservare alcuni dati personali ove richiesto o permesso ai sensi della legge applicabile.

Per presentare una richiesta di accesso, revisione, correzione, cancellazione o per trasferire i dati personali da noi raccolti o discutere le modalità con cui li trattiamo, potete contattarci a [email protected]. Per contribuire a proteggere la vostra privacy e sicurezza, prenderemo misure appropriate per verificare la vostra identità prima di darvi accesso ai vostri dati personali. Metteremo in atto sforzi ragionevoli per indagare tempestivamente, adempiere o rispondere in altro modo alle vostre richieste. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di respingere le richieste che, a nostra discrezione, siano infondate, eccessive o comunque inaccettabili ai sensi della legge applicabile.

§10 – Come aggiorneremo la presente Informativa?

Possiamo aggiornare la presente Informativa di quando in quando, ad esempio nel caso in cui i requisiti legali che si applicano a noi o alle nostre operazioni e ai processi interni dovessero cambiare. Gli aggiornamenti saranno resi disponibili in questa sede. Eventuali cambiamenti sostanziali vi saranno comunicati per email.

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni