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FAQ about Taxfix

Se hai sostenuto spese per il recupero del patrimonio edilizio

Sono necessari questi documenti:

  • Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti, da cui risultino:
      – nominativo e codice fiscale del beneficiario della detrazione

      – nominativo, partita IVA o codice fiscale della società che ha eseguito i lavori
      – descrizione dell’intervento effettuato

  • https://taxfix.it/wp-admin/post-new.php

  • Ricevute dei bonifici bancari o postali, da cui risultino:
      – la causale del versamento (ovvero che il pagamento riguarda interventi di recupero del patrimonio edilizio che danno diritto alla detrazione)
      – il codice fiscale del beneficiario della detrazione
      – il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento
  • Per i lavori effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, comunicazione trasmessa all’ENEA
  • Per i lavori iniziati prima del 1° gennaio 2011, comunicazione inviata al Centro di Servizio o al Centro operativo di Pescara e la ricevuta postale della raccomandata
  • Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
  • Autocertificazione attestante che l’ammontare delle spese sulle quali è calcolata la detrazione da parte di tutti gli aventi diritto non ecceda il limite massimo ammissibile. Puoi scaricare il modulo per l’autocertificazione qui
  • Abilitazioni amministrative dalle quali si evince la tipologia dei lavori e la data di inizio dei lavori o, in assenza, autocertificazione che attesti la data di inizio e la detraibilità delle spese sostenute. Puoi scaricare il modulo per l’autocertificazione qui
  • Atto di cessione dell’immobile nell’ipotesi in cui lo stesso contenga la previsione del mantenimento del diritto alla detrazione in capo al cedente
  • Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)
  • Se vi sono più soggetti titolari del diritto alla detrazione
  • I documenti di spesa devono riportare tutti i nominativi dei soggetti che hanno sostenuto la spesa oppure essere appositamente integrati con i nominativi mancanti e con la relativa percentuale
  • Se gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sono stati realizzati su parti comuni del condominio

    Viene richiesta solo questa documentazione:

  • Documentazione rilasciata dall’amministratore del condominio con indicazione della somma da considerare per la detrazione
  • Dichiarazione dell’amministratore del condominio che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge
  • In mancanza del codice fiscale del condominio minimo: autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio. Puoi scaricare il modulo per l’autocertificazione qui
  • Torna alla lista completa dei documenti necessari per la dichiarazione

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