Caricamento in corso
Scadenza dichiarazione con Taxfix
estesa fino al 30 settembre 2021
x
Costo 730: quanto si paga
per fare la dichiarazione
dei redditi
Vediamo quali sono i costi del 730 con le varie alternative per compilarlo

Quanto costa fare il 730? Questa è una domanda che si chiedono in molti prima di iniziare a fare la dichiarazione dei redditi. Non sempre, infatti, è un costo chiaro e trasparente! In questa guida ti daremo una panoramica del costo del 730 e di come e perché il prezzo può variare di caso in caso.

Costo del 730 da CAF e commercialisti

Fare la dichiarazione dei redditi con il supporto di un CAF o di un commercialista ha ovviamente un costo. Il prezzo da pagare non è fisso e valido per tutti, ma varia a seconda di diversi aspetti. Primi tra tutti la complessità della dichiarazione e la città in cui abiti. In alcuni casi, inoltre, è richiesta la quota per la tessera associativa al sindacato a cui appartiene il CAF o altri costi di varia natura. Se, invece, ti rivolgi a uno Studio Commercialista per il tuo Modello 730, il prezzo sicuramente sarà più alto.

Sapere con certezza quanto andrai a pagare per la tua dichiarazione dei redditi non è una cosa scontata! Dovrai, infatti, portare tutta la documentazione al CAF o al Commercialista, e dopo una valutazione della complessità della pratica, potrai conoscere il costo finale.

Costo 730: da cosa dipende

Entriamo più nel dettaglio per capire tutti gli aspetti che possono incidere sul costo del tuo Modello 730.

Ogni CAF o Patronato ha le proprie tariffe che variano a seconda dei seguenti punti:

  • città della sede del CAF (nei paesini solitamente il costo è più contenuto rispetto alle metropoli)
  • iscrizione al sindacato a cui appartiene il CAF
  • iscrizione con tessera al Patronato
  • complessità della pratica 730
  • soglia di reddito del cittadino
  • eventuali servizi aggiuntivi legati al 730 (come il pagamento delle tasse con i Modelli F24, ecc.)”

C’è poi in alternativa anche l’opzione di farsi aiutare da un commercialista, presso il quale puoi fare la Dichiarazione dei Redditi, consapevole però che il costo del 730 sarà già in partenza più alto poiché il commercialista è un professionista con una tariffa oraria generalmente maggiore.

Costo medio 730 CAF

Passiamo ai numeri. In linea generale, il costo medio per il 730 presso un CAF o un Patronato è pari a circa 50/60 euro, escluse le quote associative. La quota comprende la compilazione del Modello 730 e l’invio entro i termini di tutta la pratica all’Agenzia delle Entrate.

Attenzione però! Oltre alla quota proposta dal CAF o dal Patronato, ricordati di considerare anche il valore del tuo tempo! Infatti, dovrai andare al CAF almeno una volta, se non 2! Questo significa prendere dei permessi sul lavoro o rimandare e organizzare altre attività. Senza considerare che non è poi possibile stimare il tempo trascorso presso l’ufficio. Immagina se trovi la coda! Inoltre, se la tua pratica è complessa, ci vorrà ancora più tempo. Certo, potresti portare tutta la documentazione e poi andare a ritirare la ricevuta di invio un altro giorno, ma sarebbero due appuntamenti, due giorni di permesso o rinvio delle attività organizzate.

Costo medio 730 con commercialista

Prendiamo ora in considerazione l’opzione di affidarsi a un Commercialista. Anche in questo caso, devi mettere in conto il tempo per fissare l’appuntamento e recarti nel suo studio, qualora non fosse possibile inviare la documentazione in formato digitale. Il commercialista, inoltre, ha tariffe ben superiori rispetto al CAF o al Patronato. Il costo medio per una Dichiarazione dei Redditi è pari a circa 120 euro, e in molti casi ben superiore!

Costo 730 online con Taxfix

Esiste un’altra alternativa per fare il 730 online, in qualsiasi momento della giornata, anche di mattina presto o di sera tardi. Taxfix ti consente di fare la dichiarazione dei redditi con pochi e semplici passaggi direttamente da casa tua o da qualsiasi altro luogo.

Nessuna tessera associativa, nessuna sorpresa finale sul prezzo, condizioni chiare e precise sin da subito. Con un costo fisso e trasparente di 29,90 euro Taxfix ti offre un servizio professionale, seguito passo per passo e verificato da esperti fiscali: stesse garanzie del 730 fatto da un Commercialista, ma ad un prezzo minore!

I vantaggi del commercialista a un costo contenuto

Con Taxfix il costo 730 è fisso, chiaro e preciso sin da subito. Nei 29,90 euro sono compresi:

  1. Possibilità di fare il 730 online ovunque tu sia, basta che tu abbia uno smartphone, un pc o un tablet e la connessione internet
  2. Accesso alla lista personalizzata di tutta la documentazione richiesta e necessaria per completare il 730
  3. App dal linguaggio semplice e facile da capire. Non amiamo il burocratese e per questo motivo non usiamo mai termini complicati. Siamo sempre a disposizione per fare due chiacchiere per analizzare insieme le informazioni fornite
  4. Supporto sempre attivo con risposte personalizzate, puntuali e precise, attraverso chat, email o telefono da parte dei nostri esperti fiscali qualificati
  5. Controllo finale del 730 del team di esperti fiscali prima dell’invio della dichiarazione
  6. Invio del 730 all’Agenzia delle Entrate

Articoli che potrebbero interessarti