Interventi antisismici
Riepilogo documenti
I documenti da presentare variano a seconda dei seguenti casi:
- Se hai sostenuto direttamente spese per interventi antisismici
- Se ti è stata trasferita dal precedente proprietario dell’immobile una detrazione per interventi antisismici
Se hai sostenuto direttamente la spesa
Sono necessari questi documenti:
- Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti, da cui risultino:
– nominativo e codice fiscale del beneficiario della detrazione
– nominativo, partita IVA o codice fiscale della società che ha eseguito i lavori
– descrizione dell’intervento effettuato - Ricevute dei bonifici bancari o postali, da cui risultino:
– la causale del versamento (ovvero che il pagamento riguarda interventi di recupero del patrimonio edilizio che danno diritto alla detrazione)
– il codice fiscale del beneficiario della detrazione
– il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento - Copia dell’asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento progettato
- Copia dell’attestazione della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato come asseverato dal progettista
- Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
- Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)
Se gli interventi antisismici sono stati realizzati su parti comuni del condominio
Sono necessari solo i seguenti documenti:
- Documentazione rilasciata dall’amministratore del condominio con indicazione della somma da considerare per la detrazione
- Dichiarazione dell’amministratore del condominio che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge
Se la detrazione ti è stata trasferita
Se hai acquistato o ricevuto in donazione l’immobile
Sono richiesti questi documenti:
- Atto di acquisto o donazione
- Copia delle fatture a sostegno delle spese intestate al precedente proprietario
- Copia dei bonifici bancari o postali da cui risulti:
– la causale del versamento
– il codice fiscale del beneficiario della detrazione
– il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento - Copia dell’asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento progettato
- Copia dell’attestazione della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato come asseverato dal progettista
- Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
- Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)
Se gli interventi antisismici sono stati realizzati su parti comuni del condominio è richiesta la dichiarazione dell’amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e che certifichi l’entità della somma corrisposta dal precedente proprietario al condomino.
Se hai ereditato l’immobile
Sono richiesti questi documenti:
- Atto che attesti la condizione di erede e la detenzione materiale e diretta dell’immobile
- Copia delle fatture a sostegno delle spese intestate al precedente proprietario
- Copia dei bonifici bancari o postali da cui risulti
– la causale del versamento
– il codice fiscale del beneficiario della detrazione
– il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento - Copia dell’asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento progettato
- Copia dell’attestazione della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato come asseverato dal progettista
- Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
- Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)
Se gli interventi antisismici sono stati realizzati su parti comuni del condominio è richiesta la dichiarazione dell’amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e che certifichi l’entità della somma corrisposta dal precedente proprietario al condomino.
Documenti al sicuro con Taxfix
Se scegli di fare il 730 con Taxfix ti serviranno soltanto i documenti in formato digitale perché gestiremo tutto online dal primo contatto per capire chi sei, fino alla chiusura della pratica e alla comunicazione dell’esito del 730 (che ci verrà comunicato dall’Agenzia delle Entrate).
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