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Interventi antisismici

DOCUMENTI NECESSARI. Ecco un elenco di tutti i documenti necessari per fare la dichiarazione dei redditi relativi alle spese sostenute per interventi antisismici. Scopri quali sono e dove trovarli.
scopri se devi fare la dichiarazione dei redditi

Riepilogo documenti

I documenti da presentare variano a seconda dei seguenti casi:

  • Se hai sostenuto direttamente spese per interventi antisismici
  • Se ti è stata trasferita dal precedente proprietario dell’immobile una detrazione per interventi antisismici

Se hai sostenuto direttamente la spesa

Sono necessari questi documenti:

  • Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti, da cui risultino:
    – nominativo e codice fiscale del beneficiario della detrazione
    – nominativo, partita IVA o codice fiscale della società che ha eseguito i lavori
    – descrizione dell’intervento effettuato
  • Ricevute dei bonifici bancari o postali, da cui risultino:
    – la causale del versamento (ovvero che il pagamento riguarda interventi di recupero del patrimonio edilizio che danno diritto alla detrazione)
    – il codice fiscale del beneficiario della detrazione
    – il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento
  • Copia dell’asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento progettato
  • Copia dell’attestazione della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato come asseverato dal progettista
  • Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
  • Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)

Se gli interventi antisismici sono stati realizzati su parti comuni del condominio
Sono necessari solo i seguenti documenti:

  • Documentazione rilasciata dall’amministratore del condominio con indicazione della somma da considerare per la detrazione
  • Dichiarazione dell’amministratore del condominio che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge

Se la detrazione ti è stata trasferita

Se hai acquistato o ricevuto in donazione l’immobile

Sono richiesti questi documenti:

  • Atto di acquisto o donazione
  • Copia delle fatture a sostegno delle spese intestate al precedente proprietario
  • Copia dei bonifici bancari o postali da cui risulti:
    – la causale del versamento
    – il codice fiscale del beneficiario della detrazione
    – il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento
  • Copia dell’asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento progettato
  • Copia dell’attestazione della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato come asseverato dal progettista
  • Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
  • Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)

Se gli interventi antisismici sono stati realizzati su parti comuni del condominio è richiesta la dichiarazione dell’amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e che certifichi l’entità della somma corrisposta dal precedente proprietario al condomino.

 

Se hai ereditato l’immobile

Sono richiesti questi documenti:

  • Atto che attesti la condizione di erede e la detenzione materiale e diretta dell’immobile
  • Copia delle fatture a sostegno delle spese intestate al precedente proprietario
  • Copia dei bonifici bancari o postali da cui risulti
    – la causale del versamento
    – il codice fiscale del beneficiario della detrazione
    – il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento
  • Copia dell’asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento progettato
  • Copia dell’attestazione della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato come asseverato dal progettista
  • Se la normativa in materia di sicurezza dei cantieri lo prevede, comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale
  • Altra documentazione relativa a spese il cui pagamento è previsto e possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad esempio, per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)

Se gli interventi antisismici sono stati realizzati su parti comuni del condominio è richiesta la dichiarazione dell’amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e che certifichi l’entità della somma corrisposta dal precedente proprietario al condomino.

 

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Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 15.03.2022
aggiornato il: 15.03.2022

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