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Superbonus

DOCUMENTI NECESSARI. Ecco un elenco di tutti i documenti necessari per fare la dichiarazione dei redditi relativi alle spese relative al "Superbonus". Scopri quali sono e dove trovarli.
scopri se devi fare la dichiarazione dei redditi

Riepilogo documenti

Sono necessari questi documenti:

  • Titolo idoneo a comprovare di poter fruire della detrazione (ambito soggettivo)
  • Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
  • Documenti relativi alle spese e agli strumenti di pagamento
  • Documenti relativi ai permessi
  • Documenti relativi al Superbonus antisismico
  • Documenti relativi Superbonus efficientamento energetico

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Titolo idoneo a comprovare di poter fruire della detrazione (ambito soggettivo)

A seconda dei casi si dovrà produrre:

  • Dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile o visura catastale
  • Contratto di affitto registrato (in caso di immobili affittati) e dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario
  • Contratto di comodato registrato (in caso di comodato) e dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario
  • Stato di famiglia o dichiarazione in cui il/la convivente / unione civile / unione di fatto dichiara di convivere con il proprietario dell’immobile dalla data di inizio lavori o dal momento in cui sono state sostenute le spese (se antecedente)
  • Dichiarazione di successione (o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile) e dichiarazione sostitutiva attestante la detenzione materiale e diretta dell’immobile
  • Verbale del CDA della cooperativa di accettazione della domanda di Assegnazione
  • Sentenza di separazione (se esiste)
  • Contratto preliminare di acquisto registrato con immissione in possesso
  • Documentazione idonea a dimostrare l’iscrizione nei registri previsti per ODV, APS, ASD e SSD o dichiarazione sostitutiva
  • Documentazione idonea a dimostrare la natura di IACP o di ente aventi le stesse finalità sociali
  • Documentazione idonea a dimostrare la natura della di Comunità energetica rinnovabile costituita in forma di ente non commerciale o da parte di condomìni che aderiscono alle “configurazioni”

Per i condomini

  • Condominio: copia della delibera dell’assemblea e della tabella millesimale di ripartizione delle spese o certificazione dell’amministratore di condominio
  • Condominio minimo: delibera dell’assemblea dei condomini, dichiarazione sostitutiva attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio minimo

 

Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rese ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000 per attestare, che sussistono le seguenti condizioni soggettive:

  • possesso di redditi imponibili in Italia
  • l’immobile oggetto di intervento non è un bene strumentale, merce o patrimoniale
  • immobile oggetto di interventi di efficientamento energetico ammessi al Superbonus nella misura del 50% della detrazione in quanto adibito promiscuamente all’esercizio dell’arte, della professione o all’esercizio dell’attività commerciale anche occasionale
  • il Superbonus, relativamente agli interventi di efficientamento energetico, è richiesto per un massimo di 2 unità immobiliari
  • il Superbonus è limitato ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi
  • rispetto del limite massimo di spesa ammissibile
  • presenza o meno di altri contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi
  • interventi consistono/non consistono nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti

Spese e strumenti di pagamento

Sono necessari:

  • Fatture, ricevute fiscali o altra documentazione se le cessioni di beni e le prestazioni di servizi sono effettuate da soggetti non tenuti all’osservanza del DPR n. 633 del 1972, da cui risulti la distinta contabilizzazione delle spese relative ai diversi interventi svolti.
  • Bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, la data e numero della fattura, il codice fiscale del soggetto che versa e il codice fiscale o partita IVA del soggetto che riceve la somma, per l’importo del corrispettivo non oggetto di sconto in fattura o cessione del credito.
  • Documentazione relativa alle spese il cui pagamento possa non essere eseguito con bonifico bancario (ad es. per pagamenti relativi ad oneri di urbanizzazione, ritenute d’acconto operate sui compensi, imposta di bollo e diritti pagati per le concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori)

Inoltre, per i condomini:

  • Certificazione dell’amministratore di condominio

Permessi

Occorrono:

  • Abilitazioni amministrative dalle quali si evinca la tipologia dei lavori e la data di inizio dei lavori, a seconda dei casi Comunicazione Inizio Lavori (CIL), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con ricevuta di deposito
  • Dichiarazione sostitutiva in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili e che non necessitano di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente
  • Ricevuta di spedizione della comunicazione preventiva inizio lavori all’ASL di competenza se prevista

Superbonus antisismico

Per interventi antisismici, di riduzione del rischio sismico ed eventuali:

Per i seguenti interventi trainanti:
– interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico di cui ai commi da 1- bis a 1-septies dell’art. 16 del decreto legge n. 63 del 2013 su parti comuni, su edifici unifamiliari o plurifamiliari indipendenti

e i seguenti interventi trainati:
– realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici
– installazione di impianti solari fotovoltaici
– sistemi di accumulo integrati
– eliminazione delle barriere architettoniche (dal 1° giugno 2021)

sono necessari:

  • Asseverazione dei requisiti tecnici con attestazione della congruità delle spese sostenute rilasciata al termine dei lavori o per ogni SAL
  • Ricevuta di deposito presso lo sportello unico
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Polizza RC del tecnico asseveratore con massimale adeguato agli importi degli interventi oggetto dell’asseverazione
  • Attestazione dell’impresa che ha effettuati i lavori di esecuzione dell’intervento trainato tra l’inizio e la fine del lavoro trainante
  • Relazione tecnica di cui all’art. 3, comma 2, del d.m. 28 febbraio 2017 con ricevuta di deposito presso il comune
  • In presenza di soli interventi trainati (salvo che l’edificio sia sottoposto ai vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio o il rifacimento dell’isolamento termico sia vietato da regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali), è necessario acquisire la documentazione attinente gli interventi trainanti se il visto di conformità è stato apposto da un altro CAF o professionista abilitato
  • Rispetto delle caratteristiche tecniche previste dal decreto ministeriale 14 giugno 1989, n. 236 per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Superbonus efficientamento energetico

Per i seguenti interventi trainanti:
– isolamento termico delle superfici opache su parti comuni o su edifici unifamiliari / plurifamiliari indipendenti,
– sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su parti comuni o su edifici unifamiliari / plurifamiliari indipendenti

e i seguenti interventi trainati:
– efficientamento energetico
– installazione di impianti solari fotovoltaici
– sistemi di accumulo integrati
– infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
– eliminazione delle barriere architettoniche

sono necessari:

  • Asseverazione dei requisiti tecnici con attestazione della congruità delle spese sostenute rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori, con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Scheda descrittiva con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Attestato di prestazione energetica (APE) ante intervento
  • Attestato di prestazione energetica (APE) post intervento
  • Relazione ai sensi dell’art. 8, comma 1, del d. lgs. n. 192 del 2005 e successive modificazioni o provvedimento regionale equivalente
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Polizza RC del tecnico asseveratore, con massimale adeguato agli importi degli interventi oggetto dell’asseverazione
  • Attestazione dell’impresa che ha effettuati i lavori di esecuzione dell’intervento trainato tra l’inizio e la fine del lavoro trainante
  • Dichiarazione sostitutiva dell’impresa che ha installato l’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici attestante che l’intervento è iniziato nel 2020 e si è concluso successivamente (solo per i lavori iniziati dal 1° luglio 2020 e conclusi nel 2021)
  • In presenza di soli interventi trainati (salvo che l’edificio sia sottoposto ai vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio o il rifacimento dell’isolamento termico sia vietato da regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali), è necessario acquisire la documentazione attinente gli interventi trainanti se il visto di conformità è stato apposto da un altro CAF o professionista abilitato
  • Rispetto delle caratteristiche tecniche previste dal decreto ministeriale 14 giugno 1989, n. 236 per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

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Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 15.03.2022
aggiornato il: 18.04.2023

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