Caricamento in corso

Bonus Bici 2024: tutte le regole

Il Bonus Bici 2024 è un'iniziativa che offre incentivi finanziari per promuovere l'utilizzo delle biciclette elettriche. Questa misura mira a favorire la mobilità sostenibile e a ridurre l'inquinamento ambientale, promuovendo nel contempo uno stile di vita attivo e salutare per i cittadini.
Fai il controllo fiscale ora!

Requisiti

Per accedere al bonus occorre essere residenti in Emilia Romagna in uno dei 207 comuni elencati nel bando della regione, che puoi trovare qui: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici

La regione può contribuire alla spesa per l’acquisto per non più del 50% del valore della bici e, più in dettaglio fino a:

  • 500 € per l’acquisto di bici, tandem, triciclo non adibito al trasporto di merce, a pedalata assistita;
  • 1.000 € per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Per ottenere il contributo, devi presentare alcuni documenti specifici insieme alla tua domanda e seguire le istruzioni fornite nel Bando. Se non lo fai, la tua domanda potrebbe essere respinta.

Ecco cosa devi allegare:

  • Una marca da bollo da 16,00 euro, che devi pagare apponendo e annullando il contrassegno telematico ESCLUSIVAMENTE su un modulo scaricabile dal sito. Assicurati di indicare il numero identificativo e la data del contrassegno, e attaccarlo nel riquadro apposito del modulo.
  • Una fattura di acquisto del veicolo per il quale chiedi il contributo. La fattura deve essere a nome tuo e segnata come “PAGATO”, con timbro e firma del venditore (puoi trovare un esempio sul sito della regione) oppure devi allegare una prova di pagamento. La fattura deve anche includere la marca, il modello del veicolo e, a partire dal 2024, il numero di telaio.
  • Una dichiarazione, sulla fattura o separatamente, che attesti che il veicolo acquistato è conforme all’articolo 50 del Codice della Strada. Questa dichiarazione deve essere fatta dal costruttore o dal rivenditore.
  • Una copia della scheda tecnica del veicolo se hai acquistato una cargo bike, un triciclo o un tandem a pedalata assistita.

Scadenza

Il bando scade il 31 dicembre 2024.

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 26.03.2024
aggiornato il: 26.03.2024

Non sai se ti conviene fare il 730? Calcola il rimborso!

Con Taxfix puoi vedere un’anteprima del risultato della tua dichiarazione e se ti spetta un rimborso. Accedi con SPID al tuo Cassetto Fiscale e in due minuti hai fatto.

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni