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Bonus Ristrutturazione 2024: tutte le regole

Anche nel 2024 sono previste delle agevolazioni per chi sta ristrutturando casa.
A quanto ammontano queste agevolazioni?
Quali tipologie di interventi sono incluse e quali, invece, non possono giovare delle agevolazioni?
In questo articolo ti forniremo -senza usare paroloni - tutti i dettagli di cui hai bisogno per usufruire dei bonus legati alla ristrutturazione domestica.
Fai il controllo fiscale ora!

Quanto posso detrarre con il bonus ristrutturazione?

Se hai eseguito o stai eseguendo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in un condominio o in un edificio, puoi beneficiare di una detrazione del 50% sull’IRPEF.

Questo bonus si applica alle spese che hai sostenuto tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2024, fino a un massimo di 96.000 euro.

La detrazione viene erogata in 10 rate annuali tutte uguali, applicando uno “sconto” all’IRPEF che devi versare ogni anno, per 10 anni.

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Chi ha diritto al bonus ristrutturazione?

Il bonus ristrutturazioni 2024 è disponibile per tutti i contribuenti che pagano le imposte sui redditi, sia residenti che non residenti in Italia.
Ecco chi ha diritto alla detrazione:

  • proprietari o nudi proprietari di immobili
  • usufruttuari
  • inquilini o comodatari
  • soci di cooperative divise e indivise
  • soci di società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e loro equiparati
  • imprenditori individuali, solo per immobili non strumentali o merce e per le imprese
  • familiari
  • familiari conviventi di chi possiede l’immobile
  • coniugi, parenti fino al terzo grado e affini fino al secondo
  • coniugi separati a cui è stato assegnato l’immobile intestato all’altro coniuge
  • conviventi non proprietari dell’immobile né titolari di contratto di comodato, solo per
  • spese sostenute dal 1° gennaio 2016

Quali interventi sono inclusi?

Interventi sulle unità immobiliari residenziali:

  • Manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, e ristrutturazione edilizia su singole unità residenziali di qualsiasi categoria catastale, incluse quelle rurali, e sulle loro pertinenze;
  • Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo, e ristrutturazione edilizia sulle parti comuni degli edifici residenziali (condomini);
  • Ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato da eventi calamitosi, anche se al di fuori delle categorie precedenti, a condizione che sia dichiarato lo stato di emergenza.

Altri Lavori Ammessi:

  • Realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche, incluse installazioni di ascensori;
  • Realizzazione di strumenti tecnologici per favorire la mobilità di persone con handicap grave;
  • Bonifica dall’amianto e lavori per evitare infortuni domestici;
  • Adozione di misure anti-furto e prevenzione di atti illeciti;
  • Cablatura degli edifici, controllo dell’inquinamento acustico, risparmio energetico, e sicurezza statica e antisismica;
  • Sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza con generatori a gas moderni.

Ulteriori spese ammesse:

  • progettazione, sopralluoghi, perizie e prestazioni professionali necessarie a svolgere l’intervento;
  • messa in regole degli edifici;
  • spese sostenute per l’acquisto di materiali;
  • pagamenti di IVA, bolli, denunce, permessi, concessioni necessari alla prosecuzione dei lavori;
  • Anche se esegui i lavori autonomamente hai diritto alla detrazione, ma soltanto per le spese di acquisto dei materiali.

Come si ottiene il bonus?

Puoi ottenere la detrazione del 50% suddivisa in 10 rate annuali compilando la dichiarazione dei redditi, cioè il 730 o il Modello Redditi.

All’interno della dichiarazione dovrai inserire tutte le spese che hai sostenuto per le quali vuoi richiedere la detrazione (fino a un massimo, come abbiamo già visto, di 96.000 euro).

Affinché la tua richiesta venga presa in considerazione dovrai allegare scontrini, fatture e pagamenti che dimostrino che effettivamente hai sostenuto la spesa.

Ecco tutti i documenti che ti consigliamo di conservare:

Abilitazioni e Autorizzazioni:

  • Eventuali abilitazioni amministrative in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (se di concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori).

Documenti Preliminari:

  • Eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la data di inizio dei lavori e tipologia di intervento di ristrutturazione edilizia rientrante nel bonus.
  • Domanda di accatastamento per immobili non censiti.
  • Ricevuta di pagamento dell’IMU, se dovuta.

Approvazioni e Autorizzazioni Edilizie:

  • Delibera di approvazione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione delle spese per gli interventi delle parti comuni negli edifici residenziali.
  • Dichiarazione di consenso del possessore dell’immobile all’esecuzione dei lavori, solo in caso di lavori effettuati dal proprietario dell’immobile, se diverso dai familiari conviventi.
  • Eventuale comunicazione preventiva da inviare all’ASL con data di inizio dei lavori, se obbligatoria secondo le disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri.

Documenti Finanziari:

  • Fatture e ricevute fiscali relative alle spese sostenute.
  • Ricevute dei bonifici di pagamento.

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Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 26.03.2024
aggiornato il: 26.03.2024

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