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IRPEF in busta paga, cosa significa?

Se sei arrivato o arrivata qui, molto probabilmente è perché desideri capire meglio il significato della voce “IRPEF” che trovi scritto nella tua busta paga. Non è sempre facile capire in cosa consistono le tasse che paghiamo né come vengono calcolate; la buona notizia è che siamo qui apposta per raccontartelo nel modo più semplice possibile. Iniziamo dalle basi.
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Cosa sono le ritenute IRPEF in busta paga?

Le ritenute IRPEF sono delle trattenute fiscali (cioè delle tasse) che vengono detratte direttamente dalla nostra busta paga ogni mese.
IRPEF sta per Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, ed è una tassa che paghiamo in base al nostro reddito complessivo annuale.
Questa imposta contribuisce al finanziamento dei servizi pubblici nazionali come la sanità, l’istruzione e le infrastrutture.

Nuove aliquote IRPEF per il 2024 e confronto con il passato

Le nuove aliquote IRPEF per il 2024 sono state approvate definitivamente il 28 dicembre 2023 e sono state divise in 3 scaglioni:

  • Redditi fino a 28.000 euro: 23%
  • Redditi da 28.001 a 50.000 euro: 35%
  • Redditi oltre 50.000 euro: 43%

Nel 2023, invece, le aliquote IRPEF erano 4 e ripartite in questo modo:

  • 1° scaglione > redditi fino a 15 mila euro: Aliquota Irpef 23%
  • 2° scaglione > redditi da 28.000,01 a 28 mila euro: Aliquota Irpef 25%
  • 3° scaglione > redditi da 28.000,01 a 50 mila euro: Aliquota Irpef 35%
  • 4° scaglione > redditi oltre 50 mila euro: Aliquota Irpef 43%

Vuoi capire meglio come funzionano gli scaglioni IRPEF: leggi il nostro articolo

Come si calcola la ritenuta IRPEF in busta paga?

Per calcolare la ritenuta IRPEF nella tua busta paga, devi quindi applicare l’aliquota corrispondente al tuo reddito imponibile.

Per calcolare il reddito imponibile, si parte dal tuo reddito complessivo che include tutte le entrate di natura finanziaria o economica, come stipendi, redditi da lavoro autonomo, redditi da capitale, e altro ancora. Da queste entrate complessive, vengono sottratte le spese deducibili o detraibili, che variano a seconda delle normative fiscali vigenti; alcuni esempi di spese deducibili sono le spese mediche, gli interessi sui prestiti ipotecari, i contributi previdenziali, e così via.

Se il tuo reddito imponibile – per esempio – è di 20.000 euro all’anno, devi calcolare di pagare:
– il 23% fino a 15.000 euro (3.450 €)
– e poi il 27% per i restanti 5.000 euro (1.350 €)
per un totale di 4.800 euro all’anno, che verranno divisi in trattenute mensili.

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Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 25.03.2024
aggiornato il: 25.03.2024

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