Caricamento in corso

10 Paesi in cui potrai andare a goderti la pensione

«POV», come dicono i giovanissimi su TikTok, che significa «Prova a immergerti in questo punto di vista» (Point of view): dopo tanti anni di lavoro, hai finalmente raggiunto l’età in cui puoi tirare i remi in barca e «goderti la vita» (sì, non è semplice da pensare per chi oggi ha trenta o quarant’anni – o anche meno – ma facciamo uno sforzo d’immaginazione). Farai parte dei pensionati italiani: circa 16,3 milioni, il 27% della popolazione attuale. Rimarrai in Italia? Sceglierai l’estero? Ogni anno l’organizzazione specializzata International Living compone la classifica dei migliori Paesi del mondo in cui andare in pensione.
Rispondi a 5 semplici domande e scopri se devi fare la Dichiarazione dei Redditi!
I migliori Paesi dove Vivere per Pensionati

La classifica dei migliori Paesi per pensionati

La classifica tiene in considerazione diversi criteri: la qualità della vita garantita dal Paese, il costo che ha per il pensionato, il grado e la qualità dell’assistenza sanitaria nazionale, la forma di governo in vigore nello Stato, eccetera. Ecco i 10 migliori Paesi in cui andare.

  1. 10. Vietnam: vivere costa davvero poco, e una coppia può garantirsi un buon tenore di vita con circa 1.200 euro al mese. Inoltre, il Paese si è sviluppato molto negli ultimi anni, e sono state costruite anche diverse strutture sanitarie di buon livello.
  2. 9. Malta: coi suoi 22 gradi di temperatura media annuale e la sua posizione strategica nel Mediterraneo resta una meta appetibile.
  3. 8. Francia: sì, andare in pensione a Parigi non è facile, ma secondo International Living le campagne d’Oltralpe hanno prezzi più accessibili (bastano dai 1.700 ai 2.000 euro per coppia), e offrono scenari incantevoli.
  4. 7. Malesia: i prezzi sono bassi e 2.000 euro al mese garantiscono una vita da pascià.
  5. 6. Ecuador: il Paese garantisce convenienza, un clima estremamente favorevole e paesaggi da sogno: bastano 1.300 al mese per mantenere due persone.
  6. 5. Portogallo: vale il discorso fatto per la Francia. Non lontano dalle città principali come Lisbona, potrete godervi un Paese incantevole a soli 1.600 euro per coppia.
  7. 4. Colombia: sempre con 1.600 per coppia potrete godere un’esistenza rilassata in luoghi di una bellezza incontaminata.
  8. 3. Messico: dove comprare e affittare casa costa un’inezia e la qualità della vita può essere sorprendente: 1600 euro per coppia, e tutti in spiaggia a Cancún.
  9. 2. Panama: oltre a essere un noto paradiso fiscale dispone di ottimi servizi per il pubblico
  10. 1. Costa Rica: per vivere egregiamente nel Paese del Centro America al primo posto nella classifica bastano meno di 1.600 euro al mese per coppia. Aggiungeteci un clima tropicale e servizi eccellenti sempre più di alto livello e fateci un pensierino.

Dove vanno i pensionati italiani?

Dove vanno invece gli italiani? Non esistono dati ufficiali. Sulla base dei dati Inps, la stragrande maggioranza delle circa 150 mila pensioni erogate all’estero vanno a cittadini nordamericani. Sono lavoratori d’oltreoceano che hanno trascorso periodi di lavoro in Italia: molti meno sono quelli che fanno armi e bagagli per trasferirsi all’estero a godersi il meritato riposo, dopo decenni di contribuzioni alle casse dello stato. L’ente previdenziale ne stima circa 3.000, di una distribuzione geografica molto più prossima: sono persone che hanno scelto sì di espatriare, ma senza andare troppo lontano. Le mete più gettonate dagli over 60 all’estero sono Portogallo, Spagna, Malta, Cipro e paesi dell’est europeo come Romania, Bulgaria e anche Croazia.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 04.05.2022
aggiornato il: 04.05.2022

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni