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Spese veterinarie: si possono detrarre? La risposta è sì!

Le spese veterinarie si possono detrarre. Vediamo come funziona la detrazione e quali documenti devi conservare.  
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Quali sono le spese veterinarie che puoi detrarre

Sempre più italiani vivono con animali domestici: più del 40% della popolazione in Italia condivide la propria vita e la propria casa con un animale da compagnia (perlopiù cani o gatti). Se fai parte di questa percentuale, saprai bene che le spese legate a questi amici sono parecchie, ma la buona notizia è che molte le puoi detrarre. Scopri assieme a noi di Taxfix quali sono e come fare a risparmiare un po’!

Vedremo insieme quali spese sono detraibili, cos’è cambiato e quali novità ci sono rispetto allo scorso anno, come funziona la detrazione e quali documenti bisogna conservare.

Innanzitutto capiamo di quanto è la detrazione sulle spese veterinarie: esattamente la stessa che puoi ottenere sulle spese mediche: il 19%, con un minimo di spesa di € 129,11 (la cosiddetta franchigia).

Quali sono le spese su cui potrai applicare questa detrazione?

  • Visite dal veterinario
  • Acquisto di medicinali prescritti dal veterinario
  • Analisi di laboratorio e interventi presso le cliniche veterinarie

 

Occhio! Sono detraibili solo le spese sostenute per animali da compagnia o per pratica sportiva, sono dunque escluse le spese veterinarie sono per animali tenuti per attività commerciali o agricole o destinati al consumo alimentare o alla riproduzione.

Facciamo un esempio pratico:

Immaginiamo che nel 2021 tu abbia speso 300 € in visite dal veterinario e medicinali per il tuo animale da compagnia. A questi devi sottrarre 129,11 €, quindi rimarranno 170, 89 €. È proprio su questa cifra che verrà applicato lo sconto del 19% che sarà quindi di 32,46 €. È più chiaro ora, no?

Il 30 settembre 2022 è la data di scadenza per inviare la Dichiarazione con Taxfix!

Sei ancora in tempo per ottenere il massimo.

Novità 2022 e limite di spesa

Eh già, ormai lo avrai capito, a noi di Taxfix piace semplificare le cose difficili e darti le risposte che cerchi. E non solo! Siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo fiscale. Una di queste è proprio la soglia massima su cui si può applicare la detrazione del 19%. Fino al 2020 era di € 500, mentre da quest’anno c’è una fantastica notizia: il limite di spesa detraibile è di 550 €: questo significa che la cifra che potrai scaricare sarà più alta e quindi sarà anche più alto il tuo risparmio fiscale.

Occhio! Se superi il limite massimo di € 550 di spese, lo sconto massimo dalle tasse sarà di € 80 € =(550-129.11)*19%.

Come fare la detrazione

Adesso che abbiamo chiarito (quasi) tutto, resta un’ultima, importante questione. Quando ti spetta la detrazione? Quali documenti devi conservare?

Ecco quali sono i documenti necessari per poter detrarre il 19% dei costi sostenuti per le spese veterinarie:

  • Fatture relative alle visite e prestazioni del veterinario
  • Scontrini parlanti per l’acquisto dei farmaci veterinari (con il codice fiscale di chi ha sostenuto la spesa)
  • Autocertificazione che garantisca che l’animale è tenuto per compagnia o per attività sportiva

Nota bene! Per poter beneficiare della detrazione per le spese veterinarie, i pagamenti devono essere tracciabili. Cosa significa? Che dovrai fare amicizia con metodi di pagamento diversi dai contanti e cioé:

  • Bancomat
  • Carta di credito, carta di debito o prepagata
  • Assegno bancario e circolare
  • Bonifico bancario

Scaricare le spese veterinarie con il 730

Come avrai capito tutte queste spese, a qualsiasi categoria appartengono, devono essere dichiarate e incluse all’interno del 730 per essere riconosciute dal Fisco.

Puoi fare il 730 già dai primi di maggio, con Taxfix già da marzo. Ma ricorda che la scadenza ultima è il 30 settembre 2022. Oltre a tale data non potrai più presentare il 730 e ottenere gli eventuali rimborsi che ti spettano.

Puoi scegliere di fare il 730 in autonomia tramite il modello precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma se non hai esperienza e se non parli il fiscalese potrebbe diventare un’impresa impossibile (se per caso ti abbiamo incuriosito a riguardo puoi leggere la nostra guida al modello precompilato).

La maggior parte delle persone sceglie di affidarsi a chi è più esperto in materia: CAF, studi di commercialisti o servizi online, come Taxfix.

 

730 con Taxfix, perché conviene?

Abbiamo creato Taxfix per rendere la dichiarazione dei redditi semplice, certificata e sicura.
Il costo è fisso: 49,90 euro per dichiarazione, senza tessere associative o spese ulteriori.

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Facciamo noi la tua Dichiarazione dei Redditi completamente online, senza che tu debba muoverti da casa. Pochi e semplici passaggi da compiere, usando il tuo smartphone o il tuo computer.

Un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni momento. Dovrai solo inserire i tuoi dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Hai le stesse garanzie di un 730 fatto con un commercialista, ma puoi farlo da casa, quando vuoi e con un netto risparmio di tempo.

Abbiamo progettato un’app (disponibile su smartphone e computer) per fornirti un’esperienza guidata e sempre comprensibile: ti seguiremo passo passo e il tuo 730 sarà compilato dai nostri commercialisti ed esperti fiscali, che hanno fatto del fiscalese la loro seconda lingua.

Completamente online
Segui le istruzioni e rispondi alle domande che trovi nella nostra app o nel nostro sito: un nostro esperto fiscale ti assisterà in ogni fase e farà il tuo 730 completamente online, in conformità alla normativa italiana.

Sicura
Tu inserisci i dati, i documenti e le informazioni richieste, noi pensiamo a tutto il resto. Verifiche e controlli sono il nostro pane quotidiano!
Abbiamo a cuore la tua sicurezza e ci prendiamo la responsabilità per il controllo e l’invio della tua dichiarazione.

Sempre a portata di mano
Il nostro spazio digitale è a tua completa disposizione! Tutti i documenti allegati verranno salvati e archiviati nel nostro database in formato digitale. Dimentica fogli volanti e ricevute sbiadite!

Inoltre avrai il pdf del tuo 730 sempre a disposizione, pronto per essere consultato in qualsiasi momento.

 

Come si fa il 730 online con Taxfix?

Pochi e semplici passaggi:

  • Registrati da smartphone o computer
    La registrazione è semplicissima: selezioni la tua occupazione dell’anno scorso, inserisci nome, cognome, telefono, scegli un un codice di accesso a 4 cifre e voilà, è finito.
  • Rispondi a semplici domande
    Ti faremo qualche domanda per capire quali documenti dovrai caricare. Non preoccuparti: ti assegneremo un nostro esperto fiscale che ti guiderà passo a passo e che potrai contattare in caso di dubbi o domande.
  • Ottieni la lista dei documenti
    Sarà personalizzata in base alla tua situazione fiscale e alle detrazioni di cui puoi usufruire.
  • Carica i documenti
    Carica i documenti con una foto – usando la camera dello smartphone – oppure in formato pdf dal computer di casa. Puoi anche cambiare dispositivo a seconda di dove hai salvato ogni singolo file: massima flessibilità e comodità!
  • Inserisci i tuoi dati personali e aggiungi un documento di identità
    Sono le informazioni che ci servono per procedere con la compilazione della tua dichiarazione dei redditi, non ti chiederemo nessun dato che non sia strettamente necessario.
  • Completa il pagamento e invia il 730 per la revisione
    Paga 49,90 € con carta di credito, carta di debito (per esempio il bancomat) o con carta prepagata per finire il tuo 730. ll team di esperti fiscali controllerà la dichiarazione prima di spedirla all’Agenzia delle Entrate e ti comunicherà via email l’esito della dichiarazione (se sei in credito, in debito o se il tuo saldo è zero).
Alessia Musi
da Alessia Musi
pubblicato il: 24.03.2022
aggiornato il: 21.07.2022

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