Caricamento in corso

Ravvedimento Operoso: Calcolo, Sanzioni e Esempi

Cos'è il ravvedimento operoso? Come si calcola? Quali sono le differenze tra il ravvedimento operoso sprint, breve e lungo? Oggi cerchiamo di rispondere a tutte queste domande fornendo anche dei chiari esempi e la tabella dei termini e delle riduzioni delle sanzioni.

I contribuenti che non sono in regola con i pagamenti fiscali, possono sanare il ritardo o l’errore di pagamento dell’imposta, sfruttando i vantaggi del ravvedimento operoso. Affinché questo accada, è necessario che il versamento per la regolarizzazione della mancanza avvenga in modo spontaneo, ossia senza alcuna notifica, rettifica, accertamento e verifica fiscali.
L’importo delle sanzioni da pagare varia a seconda del tempo trascorso tra la data di scadenza del documento e l’effettuazione del ravvedimento operoso.
Fai il controllo fiscale ora!

Calcolo ravvedimento operoso: le diverse tipologie

In base al tempo entro cui si decide di effettuare il ravvedimento operoso, cambierà l’importo della sanzione da pagare. Nello specifico, si distinguono le seguenti tipologie:

  • sanzione pari a ravvedimento operoso sprint, eseguito entro 14 giorni dalla data di scadenza dell’imposta, con una sanzione pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
  • sanzione pari a 1/10 di quella ordinaria nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data di scadenza
  • sanzione pari a 1/9 del minimo se la regolarizzazione avviene entro il 90° giorno successivo al termine per la presentazione della dichiarazione
  • sanzione pari a 1/8 del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione
  • sanzione pari a 1/7 del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
  • sanzione pari a 1/6 del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
  • ravvedimento operoso breve, eseguito in un lasso temporale compreso tra i 15 e i 30 giorni dalla data di scadenza dell’imposta, con una sanzione pari all’1,5% per ogni giorno di ritardo
  • ravvedimento operoso lungo, eseguito dopo i 30 giorni, fino a 90 giorni dalla data di scadenza dell’imposta, con una sanzione pari al 1,67% per ogni giorno di ritardo

ESEMPIO

Ritardo di 7 giorni
Ravvedimento operoso sprint
Sanzione dello 0,70% (0,10% x 7 giorni = 0,70%)

In ogni caso, l’importo totale della sanzione non è mai uguale o superiore alle sanzioni standard, le quali corrispondono circa al 30% dell’importo totale. Inoltre, insieme all’importo dell’imposta e della sanzione, occorre conteggiare gli interessi di mora (circa 0,80%).

ATTENZIONE: in caso di impiego del ravvedimento operoso per la dichiarazione dei redditi, il ritardo potrà essere superiore anche ai 90 giorni e la sanzione sarà pur sempre pari a 25 euro.

 

TERMINE ENTRO CUI EFFETTUARE IL VERSAMENTO SANZIONE SENZA RAVVEDIMENTO RIDUZIONE PER RAVVEDIMENTO
entro 14 giorni dalla scadenza 15% 0,1% per ogni gg di ritardo
dal 15mo al 30mo giorno dopo la scadenza 15% 1,5%
dal 31mo al 90mo giorno dopo la scadenza 15% 1,67%
dal 91mo giorno fino alla scadenza della dichiarazione 30% 3,75%
entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva 30% 4,29%
oltre la scadenza del modello redditi successivo 30% 5%

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Pagamenti con Ravvedimento Operoso

Il pagamento dell’imposta e della relativa sanzione con ravvedimento operoso si esegue attraverso:

I.MODELLO F24 in caso di imposte dirette sui redditi (Ires, Irpef), Irap, IVA e imposte sostitutive;

II.MODELLO F23 in caso di imposta di registro e tributi indiretti;

III.MODELLO F24 ELEMENTI IDENTIFICATIVI (F24 Elide) in caso di imposta di registro sui contratti di locazione.

Ravvedimento operoso IMU

L’IMU è la tassa che si paga sulle prime case di categoria lusso, sulle seconde e terze case e sugli immobili strumentali. La scadenza di tale imposta è normalmente fissata a metà giugno. Ma cosa accade a chi non paga per tempo? Il contribuente in ritardo, può procedere con il pagamento sfruttando il ravvedimento operoso IMU. Esso consiste nel ricalcolo dell’imposta dovuta con l’applicazione delle relative sanzioni per il ritardo.

ESEMPIO

Anno 2019: scadenza IMU 17 giugno
Riduzione della sanzione ordinaria sulla base dei giorni di ritardo
Entro 14 giorni, solo 0,1% per ogni giorno

NOTA BENE: la regolarizzazione deve essere eseguita entro un anno dalla scadenza ordinaria (nell’esempio 17 giugno 2020)
A termine dell’anno del termine di scadenza previsto, non sarà possibile beneficiare dei vantaggi legati al ravvedimento operoso. La sanzione da pagare sarà, quindi, notevolmente più grave: sanzione fissa pari al 30%, quota interesse esclusa.

ATTENZIONE: il 16 dicembre 2019 scade la seconda rata IMU

Il modello F24 a saldo zero

Può capitare che il modulo F24 da versare abbia un saldo pari a zero. È per esempio il caso di una compensazione orizzontale. Nonostante la cifra nulla, è obbligatorio presentare e inviare il suddetto modello rispettando le date di scadenza. Nel caso in cui l’invio avvenga in ritardo, sarà necessario regolarizzare la propria posizione procedendo con il pagamento di una sanzione ridotta, come di seguito riportato:

  • 5,56 euro per un ritardo inferiore ai 5 giorni (ossia 1/9 della sanzione di 50 euro prevista);
  • 11,11 euro per un ritardo compreso tra i 6 e i 90 giorni (ossia 1/9 della sanzione di 100 euro);
  • 12,50 euro per la consegna del modello F24 entro un anno dall’omissione (ossia 1/8 della sanzione di 100 euro).

 

La tua prossima dichiarazione dei redditi

Hai avuto problemi con la tua dichiarazione dei redditi? Con Taxfix fai il tuo 730 online in tutta comodità dal computer di casa o smartphone con il supporto di un team di commercialisti, quindi a prova di errore. Ti basterà caricare la tua Certificazione Unica (CUD) per iniziare. Occhio alla scadenza 730 prevista per quest’anno.

730 online con Taxfix: come funziona?

    1. Registrati
      Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it
    2. Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
      In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica).
    3. Vedi subito il risultato del tuo 730
      Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale.
    4. Scegli con quale piano continuare
      Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro)  o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
      In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali.
    5. Esperti fiscali ti guidano passo passo
      Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced –  ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse.
    6. Ti supportiamo anche dopo l’invio
      Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.

730 con Taxfix: perché conviene?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori

Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!

Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.

Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!

Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)

Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.

Alice Bertolio
da Alice Bertolio
pubblicato il: 22.03.2024
aggiornato il: 22.03.2024

Scarica la Certificazione Unica in pochi click​

Preparati per la dichiarazione dei redditi 2024: scarica la CU e archiviala comodamente in app. Ti avviseremo quando sarà il momento di fare la dichiarazione!

Ti potrebbe interessare anche questo
Chi Siamo
Crediamo che fare la dichiarazione dei redditi possa essere più semplice e comprensibile per tutti. Per questo abbiamo fondato Taxfix. Ti guidiamo passo dopo passo attraverso la tua dichiarazione dei redditi, con domande semplici e un linguaggio chiaro e comprensibile. Taxfix è disponibile da computer e dallo smartphone su dispositivi Android e iOS.

Non hai ancora fatto il 730? Rimedia subito!

Offerta valida fino al 30 settembre 2022 h 23:59

Scopri di più sui piani Taxfix

Per entrambi i piani, controlliamo e inviamo la tua dichiarazione senza errori all’Agenzia delle Entrate.

Instant

ADVANCED

PREMIUM

Live chat con i nostri esperti

L’anno scorso hai avuto poche spese e una sola CU
Vuoi che un esperto fiscale controlli tutto per te

Assistenza telefonica

Non vuoi perderti bonus, deduzioni e detrazioni

Hai documenti extra e informazioni da aggiungere
L’anno scorso hai avuto tante spese e/o più tipi di reddito
Hai figli/e o familiari a carico

Hai bisogno di consigli su misura e assistenza diretta

Videochiamate con commercialista dedicato

Consulenza per ottimizzare dichiarazioni prossimi anni