Omessa Dichiarazione dei Redditi 2023: Sanzioni e Reato
Quando si può parlare di omessa dichiarazione dei redditi?
La dichiarazione dei redditi serve all’Agenzia delle Entrate per quantificare le tasse che ogni cittadino deve pagare allo Stato ed è un obbligo per la maggior parte dei cittadini.
Si parla di omessa dichiarazione dei redditi quando il contribuente:
- non presenta la dichiarazione dei redditi (fatta eccezione per i casi di esonero)
- presenta la dichiarazione in ritardo rispetto ai termini generali previsti dalla legge, ovvero dopo la scadenza ordinaria comunicata di anno in anno dall’Agenzia delle Entrate (che varia anche a seconda del modello di presentazione che si è tenuti a presentare); per chi fa il 730, la scadenze quest’anno sono fissate al 02 ottobre 2023 per chi presenta il precompilato, anche tramite CAF o commercialista.
- compila la dichiarazione su stampati non conformi ai modelli ministeriali, rendendola nulla
- non firma la dichiarazione e non ne sana la nullità provvedendo a firmare entro 30 giorni dal ricevimento dell’invito da parte dell’ufficio territorialmente competente.
Non sai se hai l’obbligo di fare il 730? Scopri se devi fare la dichiarazione rispondendo a 5 domande.
Cosa si rischia in caso di omessa dichiarazione dei redditi?
Omettendo la dichiarazione, il contribuente non consente all’Agenzia delle Entrate di accertare e quantificare le imposte dovute allo Stato per i redditi da lui prodotti: una mancanza grave, che viene punita con delle sanzioni pecuniarie piuttosto pesanti.
La percentuale della sanzione va da un minimo del 120% ad un massimo del 240% dell’ammontare delle imposte dovute.
Sui redditi prodotti all’estero è inoltre previsto un aumento di 1/3 della sanzione minima applicabile.
Attenzione: c’è una sanzione da pagare anche se la dichiarazione viene omessa quando non sono dovute imposte.
- Se presenti la dichiarazione omessa entro l’anno successivo, la sanzione va da 150 a 500 euro
- Se continui a non presentare la dichiarazione, la sanzione va da 258 a 1.032 euro per le dichiarazioni fino al 2015 e da 250 a 1.000 euro per quelle dal 2016 in poi.
Se l’importo dell’imposta evasa supera una certa cifra, l’omessa dichiarazione configura un reato penale e le punizioni diventano ancora più severe.
In particolare:
- per le omesse dichiarazioni fino al 2015, sopra i 30.000 euro di imposta evasa la legge prevede da uno a tre anni di reclusione
- per le omesse dichiarazioni dal 2016 in poi, la soglia di evasione che determina il reato penale sale a 50.000 euro, ma le pene si inaspriscono; la reclusione può andare infatti da un anno e sei mesi a quattro anni.
Casi di riduzione della sanzione: ravvedimento operoso e invio entro un anno
A chi si adopera per rimediare tempestivamente all’omessa dichiarazione, la legge concede una sanzione ridotta.
Nello specifico:
- se invii la dichiarazione corretta entro i 90 giorni successivi alla scadenza ordinaria, puoi avvalerti del ravvedimento operoso e pagare una sanzione pari ad 1/10 del minimo, ovvero 25 euro (che l’imposta sia dovuta o meno)
- se presenti la dichiarazione in ritardo, ma comunque entro un anno dalla scadenza ordinaria, la sanzione si dimezza (viene ridotta ad una percentuale variabile dal 60% al 120% delle imposte). La sanzione minima dovuta sarà comunque di 200 euro.
Ho inviato la dichiarazione dei redditi in tempo, ma senza accorgermi che c’erano degli errori: cosa devo fare?
Quando c’è una differenza tra il reddito dichiarato e quello effettivamente prodotto, si parla di 730 infedele.
Anche per la dichiarazione infedele sono previste sanzioni pecuniarie. Per sapere a quanto ammontano e come evitarle, leggi quest’articolo.
La tua prossima dichiarazione dei redditi
Con Taxfix fai il tuo 730 online in tutta comodità dal computer di casa o smartphone con il supporto di un team di commercialisti esperti, quindi a prova di errore.
730 online con Taxfix: come funziona?
-
- Registrati
Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it - Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica). - Vedi subito il risultato del tuo 730
Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale. - Scegli con quale piano continuare
Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro) o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali. - Esperti fiscali ti guidano passo passo
Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced – ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse. - Ti supportiamo anche dopo l’invio
Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.
- Registrati
730 con Taxfix: perché conviene?
Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori
Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!
Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.
Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!
Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)
Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.