Prestazione Occasionale: Chi Deve Fare la Dichiarazione dei Redditi?
Come funziona la ritenuta d’acconto
Nel lavoro occasionale, la ritenuta d’acconto funziona come un anticipo sulle tasse.
Chi ti commissiona il lavoro trattiene il 20% del tuo compenso (la ritenuta, appunto) e lo versa per conto tuo allo stato; così facendo, agisce come sostituto d’imposta.
Certificazione Unica
I committenti titolari di partita IVA per cui hai effettuato una prestazione occasionale hanno l’obbligo di rilasciarti la Certificazione Unica (CUD) dei compensi ricevuti, di solito entro la fine di marzo dell’anno successivo a quello della prestazione (la scadenza può variare di anno in anno). La CU ti permette di controllare la situazione dei tuoi redditi e di valutare se conviene o meno presentare la dichiarazione dei redditi.
Reddito inferiore a 4.800 euro?
Uno dei casi in cui conviene farla è quando i tuoi compensi sono inferiori a 4.800 euro.
Se non superi questa soglia, presentare la dichiarazione dei redditi non è un obbligo ma potrebbe essere vantaggioso, in quanto hai diritto alla detrazione forfettaria di 1.104 euro prevista dall’articolo 13 comma 5 del TUIR, che di fatto “annulla” l’Irpef (questo perché fino a 15.000 euro l’Irpef è pari al 23% del reddito, e il 23% di 4.800 è, appunto, 1.104 euro).
Poiché l’Irpef non è dovuta, le ritenute versate a titolo di anticipo diventano un credito verso lo stato. Presentando la dichiarazione dei redditi, puoi utilizzare questo credito in compensazione per il versamento di altre imposte, oppure puoi richiederne il rimborso.
Scopri se sei obbligato a fare la dichiarazione rispondendo alle nostre domande.
Dichiarazione dei redditi sì o no?
Se i compensi da prestazione occasionale entro i 4.800 euro sono la tua unica fonte di reddito e non hai proprietà immobiliari oltre l’abitazione principale, la dichiarazione dei redditi non è obbligatoria. Tuttavia, ti conviene farla per recuperare le ritenute già pagate e non dovute!
Se devi fare la dichiarazione dei redditi, puoi utilizzare il 730 online di Taxfix direttamente dal computer o smartphone.
Vuoi fare la dichiarazione dei redditi? Occhio alla scadenza 730 prevista per quest’anno.
730 online con Taxfix: come funziona?
-
- Registrati
Crea il tuo account gratuito scaricando l’app o andando su taxfix.it - Accedi in sicurezza al tuo cassetto fiscale
In 2 minuti accedi ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale, con SPID o CIE. Scarichi i documenti fondamentali per la dichiarazione comodamente in app (ad esempio la Certificazione Unica). - Vedi subito il risultato del tuo 730
Vedi il risultato provvisorio e scopri se hai diritto a un rimborso. I nostri esperti fiscali ti aiuteranno a migliorarlo trovando tutti i bonus e le detrazioni che ti spettano, garantendoti sempre il massimo risparmio fiscale. - Scegli con quale piano continuare
Puoi fare la dichiarazione in due modi: con il piano “Instant” (29,99 euro) o con il piano “Advanced” (53,99 euro).
In base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, ti consiglieremo sempre qual è il piano adatto alle tue esigenze fiscali. - Esperti fiscali ti guidano passo passo
Un esperto fiscale è sempre disponibile via chat, email o telefono e – se hai scelto il piano Advanced – ti aiuta ad applicare tutte le deduzioni che ti spettano. Scarichi tutte le spese, sia quelle che risultano dalla tua precompilata più tutte quelle che hai sostenuto e non sono incluse. - Ti supportiamo anche dopo l’invio
Solo a questo punto paghi. Dopo una tua conferma inviamo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e gestiamo tutto per te. Ti supportiamo anche dopo l’invio.
- Registrati
730 con Taxfix: perché conviene?
Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 online in pochi minuti comodamente online, dall’app o dal tuo computer. Ottieni sempre il massimo rimborso dalle tasse, senza errori
Comodo
Fai il tuo 730 online in pochi minuti, dall’app o dal tuo computer. Addio code e appuntamenti al CAF!
Conveniente
Vedi subito il risultato della tua dichiarazione (gratis) e lo migliori ottenendo sempre il massimo rimborso garantito. Ti aiutiamo a trovare tutti i bonus, deduzioni e detrazioni che ti spettano.
Facile
Utilizziamo un linguaggio e un’interfaccia facili per tutti. Basta parole incomprensibili in “burocratese”!
Sicuro
Accedi con SPID o CIE ai dati dell’Agenzia delle Entrate sul tuo cassetto fiscale. Scarichi e archivi i documenti importanti comodamente in app (come la Certificazione Unica)
Supportato
Fai tutto questo insieme a un esperto fiscale dedicato, sempre disponibile via chat, telefono, email.